Crea un diagramma di trama per Elijah of Buxton di Christopher Paul Curtis.
Öykü Penceresi Metni
INTRODUZIONE
Let Freedom Ring!
ELIA DI BUXTON Di Christopher Paul Curtis
ESPOSIZIONE
AZIONE CRESCENTE
Elijah of Buxton è un romanzo di narrativa storica raccontato dal punto di vista dell'undicenne Elijah Freeman, il primo bambino nato libero nell'insediamento di Buxton in Canada. Buxton è un luogo reale fondato nel 1849 dal reverendo William King come rifugio per gli afroamericani in fuga dalla schiavitù in America. Era una destinazione finale per molti sulla Underground Railroad poiché era su suolo libero in Canada.
CLIMAX
Elijah vive con sua madre e suo padre, frequenta la scuola e svolge molte faccende intorno all'insediamento. Elijah è noto per essere "fra-gile" ma vuole essere visto come "adulto" e riconosciuto per il suo esperto lancio di rocce e pesca. Eccelle a scuola ma è anche ingenuo e viene facilmente ingannato dal "predicatore" inaffidabile che vive appena fuori Buxton.
AZIONE CADUTA
Gli abitanti di Buxton sono tutti schiavi in fuga ei loro figli. Apprezzano la loro ritrovata libertà ma lavorano anche duramente per creare un fiorente insediamento che includa una scuola, fattorie e un mulino. Quando arrivano nuovi residenti, vengono accolti a braccia aperte e al suono della "Liberty Bell".
RISOLUZIONE
Il signor Leroy aiuta la signora Holton a liberare la sua terra in modo che possa guadagnare abbastanza soldi per comprare la sua famiglia dal loro schiavo. Anche la signora Holton ha risparmiato per salvare suo marito. Quando scopre che suo marito è stato ucciso dal suo schiavo, regala i suoi soldi al signor Leroy. Tuttavia, l'avido e malvagio "Predicatore" li inganna e scappa con i soldi!
Il signor Leroy è sconvolto e chiede segretamente l'aiuto di Elijah per cercare il predicatore e riavere i soldi. Tragicamente, quando arrivano in America, il signor Leroy muore improvvisamente. Prima di morire, fa promettere a Elia che inseguirà il Predicatore e otterrà i soldi per salvare la sua famiglia. Elijah è d'accordo e coraggiosamente continua la pericolosa ricerca.
Elijah trova il Predicatore ma è già stato ucciso da cattivi cacciatori di schiavi e il denaro è sparito. Elia trova altri uomini, donne e bambini ridotti in schiavitù. Cerca di liberarli ma non riesce a spezzare le loro catene. Elijah si rende conto di avere la possibilità di salvare la piccola Hope Too-ma-ee-nee. Promette a sua madre che porterà Hope alla libertà a Buxton.