Dr. Jekyll e Mr. Hyde Riassunto della trama Diagramma organizzatore grafico
Öykü Penceresi Metni
ESPOSIZIONE
Stop, signore!
CONFLITTO
RISING AZIONE
Sul suo cammino settimanale con il suo amico e parente Enfield, signor Utterson, un avvocato, si ritrova in piedi davanti a una porta oscura e misteriosa su una bella strada altrimenti. Enfield riferisce una notte in cui è incappato in un uomo che doveva andare in quella porta. Aveva rovesciato una giovane ragazza, e piuttosto che provocare una scena, ha dato i suoi frutti la sua famiglia con un assegno a nome di un uomo ben consolidata a Londra. Enfield riferisce che l'uomo che ha eliminato la ragazza sopra è stato chiamato Hyde.
CULMINE
O Dio! O Dio!
Con le informazioni da Enfield, Utterson cresce sempre più preoccupati per il suo amico dottor Jekyll, che aveva da poco cambiato la sua volontà di istruire che se gli fosse successo qualcosa, tutto ciò deve essere somministrato a Hyde. Utterson è preoccupato che Jekyll viene ricattato da Hyde. Inoltre, egli è sempre più allarmato per l'aspetto di Hyde, che sembra evocare l'orrore e l'odio in chi lo osserva.
CADUTA AZIONE
Una notte, una cameriera di testimoni del Dr. Jekyll il brutale pestaggio omicidio di un Sir Danvers Carew da Edward Hyde. Utterson va a Jekyll, che gli assicura che Hyde è andato per sempre. Egli dà Utterson una lettera da Hyde, che Utterson poi sospetta Jekyll ha forgiato. servitori di Jekyll sono spaventati da cose che hanno sentito e visto in laboratorio di Jekyll, in modo da evocare Utterson. Essi abbattono la porta del laboratorio e trovano Hyde morti dal veleno.
RISOLUZIONE
Dopo la scomparsa di Hyde, Jekyll ha inviato una lettera disperata al Dr. Lanyon, pregandolo di ottenere un cassetto dal suo laboratorio. Hyde arriva a raccoglierlo, mescola il contenuto, e beve la miscela. Si trasforma in Henry Jekyll davanti agli occhi di Lanyon. Lanyon è così sconvolto che muore poche settimane più tardi. Egli racconta tutti questi eventi a Utterson in una lettera da aprire solo la morte o la scomparsa del dottor Jekyll.
Utterson legge successiva una lettera del Dr. Jekyll, che è stato lasciato a lui in laboratorio, insieme a una nuova copia del testamento di Jekyll, lasciando tutto a Utterson. Si racconta che per tutta la vita, Jekyll ha ritenuto che ci fossero due facce a se stesso. Attraverso vari esperimenti, egli scatena Mr. Hyde, che è il male assoluto ed emozionante di essere. Alla fine, comunque, Hyde comincia a prendere il sopravvento Jekyll, e Jekyll comincia a temere e odiarlo.
Jekyll si rifiuta di cambiare in Hyde per circa 2 mesi, ma ben presto, la tentazione riprende il sopravvento. Soppresso per tanto tempo, Hyde, in preda alla rabbia, omicidi Sir Carew. Questo spaventa Jekyll in Hyde uccidere spento per sempre, ma alla fine, dà in tentazione di nuovo. Dopo questo, Hyde comincia ad assumere Jekyll ogni poche ore, e Jekyll esaurisce del sale per la soluzione. Lascia la lettera e cambiato volontà di Utterson, sapendo che Henry Jekyll presto sarà andato per sempre.