Goneril e Regan sono inizialmente alleati con l'altro per guadagnare quanto più potere possibile; tuttavia, una volta Edmund entra in scena, si pone un cuneo tra le sorelle. Come risultato della sua costituzione in pegno il suo amore per le due donne, Goneril avvelena Regan. Una volta Regan muore, e il marito di Goneril Albany rivela che sa del suo tradimento, si uccide.
Man vs SOCIETY
Man vs AUTO
Re Lear si rende conto che ha commesso un errore nel concedere il suo regno e il potere di Goneril e Regan, mentre totalmente diseredando Cordelia. Egli è così addolorato da questo grave errore che perde progressivamente contatto con la realtà, il suo ingegno solo ripristinati una volta Cordelia lo porta a.
Uomo Contro la Natura
Edmund, come un figlio illegittimo, non ha alcuna pretesa di alcuna delle terre o la proprietà di suo padre. Lui non si sente è giusto che egli ottiene meno solo perché suo padre aveva una relazione. Tuttavia, poiché le leggi della società nobile impongono che i figli illegittimi non sono legalmente diritto a ricevere in eredità dai loro diritto di nascita, Edmund vuole cambiare questo girando il padre contro il figlio legittimo, Edgar.
Quando il re Lear si rende conto del grave errore che ha fatto affidando Goneril e Regan con il potere, questo tumulto interiore si riflette nella tempesta infuria che prende il sopravvento la notte. La tempesta minaccia la salute di Lear mentre si trova al di fuori, strappando i capelli e il pianto disperato.