Sök
  • Sök
  • Mina Storyboards

Popoli Indigeni Caraibici: Anacoana

Skapa en Storyboard
Kopiera denna storyboard
Popoli Indigeni Caraibici: Anacoana
Storyboard That

Skapa din egen storyboard

Prova det gratis!

Skapa din egen storyboard

Prova det gratis!

Storyboard Beskrivning

Anacaona (1474 (?) –1504) noto anche come Fiore d'Oro, era un Taíno cacique (capo), esperto religioso e poeta nato a Xaragua (Haiti). Prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492, Ayiti, oggi conosciuta come l'isola di Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana), era divisa in cinque regni (Xaragua, Maguana, Higuey, Magua e Marien). Anacaona è nata in una famiglia di capi ed era la sorella di Bohecio, il capo di Xaragua. Successe a suo fratello Bohechio come capo dello Xaragua dopo la sua morte. Sotto il governo di Anacaona, i coloni spagnoli e il popolo Xaragua coesistettero e si sposarono tra loro. Nel 1503, durante la sua visita a Xaragua, il governatore dell'isola Nicolas Ovando sospettò un'insurrezione tra gli attuali capi Taino, compresa Anacaona. Ovando diede l'ordine che i capi fossero catturati e bruciati, e Anacaona fu arrestata e impiccata con grande orrore del suo popolo.

Storyboard Text

  • Anacaona è nata a Xaragua, Ayiti, nel 1474. Ayiti è la parola Ta íno per Haiti e significa "la terra delle alte montagne". H ispaniola era divisa in 5 regni: Jaragua, Maguana, Higuey, Magua e Marien. Il marito di Anacoana, Caonabo, era il più alto cacicco (leader) di Maguana e suo fratello Bohech í o era il più alto cacicco di Jaragua.
  • Il Ta íno accolse inizialmente Colombo ei suoi uomini nel 1492 e li aiutò persino a costruire il loro primo forte La Navidad. Tuttavia, scoppiarono combattimenti tra gli spagnoli e il Taí no e il forte fu distrutto. Il marito di Anacaona era sospettato di aver organizzato l'attacco e fu rapito nel 1493 e mandato via su una nave dove morì. Anacaona è andata a vivere con suo fratello a Jaragua . Quando è morto, è diventata il cacicco. Anacaona ha cercato di mantenere la pace mentre rivendicava i diritti del suo popolo alla propria sovranità. Era conosciuta come una grande leader religiosa e compositrice di ballate e poesie narrative chiamate are í tos.
  • Nonostante i suoi sforzi per mantenere relazioni amichevoli, nel 1504, il governatore spagnolo Nicolás de Ovando desiderava prendere più terra dal Ta í no. Ha ingannato 80 Ta í nessun nobile facendogli venire a un festival. Lì, ha avviato un attacco a sorpresa e sono stati massacrati. Ovando ha poi accusato Anacaona di tradimento. Nel 1504, Anacaona fu impiccata con grande orrore del suo popolo. Anche le azioni di Ovando hanno inorridito la regina Isabella. Quando ha saputo dei suoi crimini, lo ha licenziato dal suo incarico di governatore. Anacaona, "Fiore d'Oro", è ricordata come una martire del popolo Taí no.
  • Anacaona "Fiori dorati" (1474-1504) Ta íno cacique, poeta e martire
Över 30 miljoner storyboards skapade