Tom vive con la sua famiglia in Offal Court e, attraverso i suoi giorni, si chiede cibo e cerca di evitare battimenti da padre e nonna.
Il Principe Edoardo vive nel palazzo reale e gode di una vita lussuosa di buon cibo, educazione di qualità, servi obbedienti e soggetti adoratori.
Avete gli stessi capelli, gli stessi occhi, la stessa voce e la stessa forma, la stessa forma e la stessa statura, lo stesso volto e il mio volto.
Tom e Prince Edward si incontrano al palazzo dopo che il principe salva Tom da una guardia arrabbiata. Dopo aver discusso le loro diverse vite, i due vestiti di scambio per divertimento e scoprire che sembrano esattamente uguali. Quando il principe esegue per annacquare le guardie in stracci di Tom, non è permesso di tornare indietro e l'interruttore diventa permanente.
Togliere questo bel panno. Non voglio farlo.
Mi sgomento, sciocca creatura!
In un primo momento, Tom si sforza di adattarsi alla grandezza e al rituale della vita del palazzo, ma impara rapidamente e presto arriva a godere dei privilegi del palazzo.
O mio figlio, caro!
Edward viene catturato dal suo "padre" John Canty e viene costretto ad unirsi a un gruppo di ladri e ruffiani dopo che Canty uccide un prete.
Il re Enrico VIII muore, e sembra che Tom diventerà il nuovo re. Il giorno della coronazione, tuttavia, Tom vede sua madre e si rammarica della sua nuova vita reale.
Sul tuo pericolo! Non toccarlo, è il re!
Dopo che Miles Hendon aiuta Edward a fuggire dalle sconfitte e ad un eremita omicida, i due sono gettati in prigione dal fratello malvagio di Hendon Hugh. Sono liberati appena in tempo per andare a Londra per l'incoronazione.
Tom e Edward si ritrovano nuovamente nella cattedrale di Coronation Day. Entrambi i ragazzi sono ansiosi di cambiare posti di nuovo. Alla fine, convincono i nobili che Edward è il vero re, e il regno è nuovamente posto ai diritti. Tom ed Edward rimangono amici fino alla morte di Edward.