Intorno al 460 a.C., Roma fu immersa nel conflitto. I patrizi erano in contrasto con i plebei che stavano lottando per la rappresentanza nel governo. L'alto console romano Publio Poplicola fu ucciso dai ribelli plebei. Cincinnato fu eletto console per prendere il suo posto. Aveva vissuto una vita semplice nella sua fattoria, ma prese la posizione e represse la ribellione. In seguito, Cincinnato fu esortato a servire un altro mandato, ma si dimise e tornò alla sua fattoria.
Cincinnato organizzò rapidamente l'esercito e li comandò contro gli Aequi. Si dice che sotto il comando di Cincinnato, i romani furono in grado di sconfiggere gli Aequi in due settimane.
LA LEGGENDA DI CINCINNATUS
Nel 458 aEV Roma era di nuovo nei guai. Cincinnato stava lavorando nella sua fattoria quando gli fu chiesto di aiutare a difendere i romani contro un vicino rivale, gli Aequi. I senatori dissero a Cincinnato che era stato nominato dittatore, una posizione che i romani avevano creato per le emergenze. Il dittatore avrebbe il potere assoluto ma sarebbe autorizzato a servire solo per 6 mesi.
Lucius Quinctius Cincinnatus nacque intorno al 519 aEV a Roma. A quel tempo, Roma era ancora un piccolo regno. Cincinnato nacque in una ricca famiglia patrizia che serviva come funzionari statali.
La morale della storia è servita da ispirazione anche millenni dopo. George Washington è stato descritto come un Cincinnato americano. Ha lasciato la pensione per guidare l'esercito continentale. Quando la guerra fu vinta, piuttosto che prendere il potere, Washington rinunciò al suo incarico e tornò alla sua piantagione. Dopo essere stato eletto presidente, si è dimesso dopo due mandati in modo che si potesse stabilire il precedente per la democrazia. Entrambe le storie servono a ricordare l'importanza dei politici che mettono il paese e gli interessi delle persone prima di se stessi.
Dopo la sua vittoria, Cincinnato rinunciò alla sua carica di dittatore e tornò alla sua fattoria. Era lodato per aver messo i bisogni dello Stato prima dei suoi, per la sua umile mancanza di ambizione e per aver rinunciato al potere quando avrebbe potuto tentare di tenerlo. Cincinnato era un simbolo di virtù civica.