Ehi Donatello, cosa ci fai qui? Io sono a Firenze per imparare qualcosa di nuovo e per cercare ispirazione per concludere la mia cupola.
Oh ecco Masaccio, andiamogli incontro!
Ciao Filippo, sono qui per il tuo stesso motivo, dopo il viaggio a Roma non ho avuto molto successo e sono qui per cercare qualcuno con cui collaborare o qualcuno da aiutare.
Certo, ne sarei grato! Sicuramente data la tua età hai ancora tanto da imparare, ma io potrei insegnarti un po' la prospettiva e le basi dell'arte. Quando sei nato, nel 1401, sono stato sconfitto da Ghiberti... anche i migliori sbagliano.
Buongiorno Brunelleschi e Donatello, è bello conoscervi soprattutto perché mi piacerebbe molto imparare da voi. Se un giorno avrete voglia potremmo collaborare tutti insieme!
Io, invece, potrei insegnarti come architettare nuove costruzioni e dare il via alla tua carriera!
La prospettiva è la rappresentazione degli oggetti nello spazio, in modo da raggiungere l'effetto della terza dimensione su una superficie piana.
Bene, per cominciare, cos'è la prospettiva?
E invece Donatello cos'è la scultura?
La scultura è l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un semplice materiale. Ad esempio io l'ho usata per realizzare il San Giorgio nel 1415.