Sök
  • Sök
  • Mina Storyboards

Carcere minorile

Skapa en Storyboard
Kopiera denna storyboard
Carcere minorile
Storyboard That

Skapa din egen storyboard

Prova det gratis!

Skapa din egen storyboard

Prova det gratis!

Storyboard Text

  • INTRODUZIONE:Il carcere minorile, anche detto casa di correzione o riformatorio per corrigendi.Esistono molti percorsi diversi per i minori. Alcuni minori vengono reinseriti direttamente nella comunità per sottoporsi a programmi di riabilitazione, mentre altri minori, che possono rappresentare una minaccia maggiore per la società e per se stessi, hanno la necessità di un soggiorno in un carcere minorile. Il minore che viene inviato dai tribunali a un centro di detenzione minorile, può essere destinato a due tipi di strutture: la detenzione sicura e il confinamento sicuro. La detenzione sicura significa che i minori vengono trattenuti in genere per brevi periodi di tempo in strutture fin quando il collocamento non prende decisioni. Questo tipo di struttura è di solito chiamata "sala giovanile", è un centro di detenzione per i giovani. Invece, il confinamento sicuro implica che il minore è stato destinato dal tribunale alla custodia in una struttura di correzione minorile sicura per la durata di un programma specifico, che può durare da pochi mesi a molti anni.La detenzione minorile non vuole essere punitiva. Cinque tipi generali di programmi residenziali in cui un minore può essere collocato mentre è in custodia giudiziaria: detenzione, correzioni, accampamento, trattamento basato sulla comunità e residenziale.
  • Questo carcere si trova sull'isola chiamata Nisida.Il carcere di Nisida accoglie attualmente 41 minori tra qui 36 maschi e 5 femmine sottoposti a provvedimenti di natura sia penale che amministrativa.Più della metà dei ragazzi sono detenuti in esecuzione di una condanna definitiva, e in media i periodi di detenzione vanno da uno ai due anni. I reati per i quali sono prevalentemente reclusi sono:spaccio di droga,reati di furto e rapina.La palazzina che ospita le ragazze detenute ha al piano terra gli ambienti comuni, tra i quali una sala polivalente attualmente usata come laboratorio di sartoria. Vi è poi una piccola mensa dove le ragazze consumano i pasti. Al primo piano, l’area detentiva è composta da cinque stanze di cui tre attualmente in fase di ristrutturazione.Gli spazi in cui vivono i ragazzi vengono differenziati in base alla tappa del percorso a cui sono giunti. Al piano terra, si trova il reparto per i nuovi giunti e per i cosiddetti “aggravamenti” ossia per i ragazzi che commettono infrazioni in comunità e vengono mandati in IPM per un periodo massimo di 30 giorni. Qui si fanno meno attività e si gode di meno autonomia. Poi si passa al secondo reparto in cui viene effettuato un percorso trattamentale ordinario e che quindi ospita la maggior parte dei ragazzi. Il terzo reparto prevede un percorso trattamentale ancora più avanzato con maggiori possibilità di socialità in cui vengono ristretti ragazzi che sono in procinto di essere autorizzati a lavorare all’esterno.
  • Al di fuori delle mura di cinta vi è poi la palazzina per i ragazzi che lavorano all’esterno e che si gestiscono in maniera più autonoma. Questa sezione può ospitare non più di sei ragazzi essendo composta da due camere grandi da tre posti ognuna. Oltre alle camere di pernottamento la sezione è composta da spazi per le lavorazioni e laboratori artigianali.Le celle sono ampie e luminose. I bagni sono in buone condizioni, ristrutturati di recente e acqua calda e riscaldamento sono sempre disponibili. Nelle stanze ci sono una televisione, degli armadi e dei comodini. Le celle sono dotate anche dello spioncino che permette agli agenti di controllare quello che avviene nelle celle e nei bagni.In un’ulteriore palazzina si svolgono le attività didattiche. Al suo interno si trova la biblioteca dell’istituto. È presente un teatro, voluto a suo tempo da Eduardo De Filippo, che però è chiuso per inagibilità. Vari spazi sono dedicati a laboratori di formazione professionale (ceramica, arte presepiale, formazione edile, pasticceria).Tra gli spazi comuni vi è un campo sportivo per la pallavolo e il basket. Vi è uno spazio colloqui all’aperto e una piccola yurta dedicata agli incontri tra padri e madri detenute e compagne o compagni in visita assieme ai figli.È uno spazio dedicato all’affettività e una sorta di palestra per la genitorialità, facente parte di un progetto ideato dall’associazione “Nati per leggere”, che utilizza la lettura come veicolo emotivo capace di coinvolgere genitori e figli.
Över 30 miljoner storyboards skapade