La storia della nostra civiltà parte all'incirca nel 2000 a.c quando un popolo si staziò nel Peloponneso che sarebbe la parte più a sud della Grecia nonostante il terreno poco coltivabile.L'organizzazione delle città è piuttosto sempice: erano suddivise in città-stato (Micene, Tirinto e Argo). La società è guerriera e si divide in re (che è il sommo sacerdote e il comandante dell'esercito), i nobili (i proprietari terrieri e i guerrieri) e i sacerdoti.
Il nostro popolo si divide in contadini, artigiani, allevatori, mercanti e navigatori, grazie ai quali attraverso la pesca e il commercio abbiamo raggiunto Creta, la Turchia, la Spagna e l'Inghilterra. Raggiunte le coste dell'Asia MInore dovevamo liberarci però dal controllo della città di Troia , si scatenò una guerra terribie durata più di 10 anni che poi si concluse con la nostra vittoria. Fu una guerra talmente importante che il poeta Omero ne parla nell'Illiade (racconta i 10 anni di guerra) e nell'Odissea (di come vincemmo grazie all'astuzia di Ulisse).
Si, sono cretese. La nostra civiltà si sviluppa nel mar Egeo, in particolare sull'isola di Creta, (il quale prende il nome dal re Minosse) fin dal 2500 a.c fino al 1400 a.c quando il vostro popolo, i micenei invasero la nostra isola. Ogni città dell'isola formava uno stato governato da un re-sacerdote (chiamato Minos) che aveva i compiti di amministrare la giustizia e le offerte agli dei e conservare i beni di prima necessità per i periodi di carestia. Le attività principali sono il commercio, la coltivazione di ulivo, grano e vite, l'allevamento di capre, pecore e bovini e l'artigianato di ceramica e rame.
Raccontami un po' tu invece della tua civiltà, sei di Creta giusto?
Noi cretesi siamo politeisti e la dea principale è la dea madre (dea della vita e della fertilità). La festività più importante è Il Salto Col Toro, dove alcuni atleti fanno delle acrobazie su dei tori, che sono animali che veneriamo molto
Anche noi micenei siamo politeisti!
A proposito di cerimonie, esse venivano eseguite nel palazzo di Cnosso, dotato di fognature e impianti idraulici, e ricco di colonne rosse e pareti affrescate. Questo palazzo venne fatto costruire dal re Minosse che diede vita al mito del minotauro, te lo spiego rapidamente: Il mito del Minotauro inizia con Tiro, dove il figlio di Poseidone, Agnol, era il re della città. Poseidone sposò la Libia, e da questa nascita Europa, una ragazza particolarmente bella e pura, di cui Zeus si innamorò perdutamente. Da questa unione nacquero tre figli. Uno di loro era Minosse, noto per la sua severità e giustizia, che governava Creta ed era il re dei mari. Minosse chiese a Poseidone, il dio del mare, di dargli un toro. Ricevere questo toro dagli dei è una testimonianza dell'approvazione del suo governo da parte dell'Olimpo. Poseidone infatti mandò un toro, uno splendido bianco, destinato ad essere sacrificato. Ma i minoici, affascinati dalla sua bellezza, non l'hanno sacrificata. Il suo potere era così grande che il re di Creta lo ammirò e decise di usarlo come cavaliere di tori per il suo gregge.Dopo che Poseidone venne a conoscenza di questo, per punire Minosse, non solo trasformò il bellissimo toro in un animale pericoloso, ma fece anche innamorare del toro la moglie di Minosse, Parsifa, e unirsi a lui. Un mostro con il corpo di un uomo e la testa di un toro.