La storia si apre in una località balneare remoto in cui una giovane famiglia di tre live: Kino, Juana, e il loro figlio neonato, Coyotito. Anche se sono poveri, la famiglia vive una vita relativamente felice.
CULMINE
Un giorno Coyotito viene morso da uno scorpione e Kino e Juana non hanno i soldi per il trattamento. Così, Kino esce nell'oceano alla ricerca di una perla.
CADUTA AZIONE
A casa Juana prega che il marito troverà una perla più grande di qualsiasi altro e le sue preghiere vengono esaudite. Kino trova una grande perla tale che attira l'attenzione di tutti gli abitanti del villaggio. Dopo Coyotito è guarito, Juana e Kino finiscono per combattere i ladri, rapinatori, e se stessi quando l'avidità e la lussuria per la perla diventano insopportabili.
RISOLUZIONE
I due decidono inevitabilmente devono lasciare. Juana decide di tornare a casa per raccogliere i loro effetti personali mentre Kino va al pronto canoa. Tuttavia, ciascuno di essi è incontrato con il disastro: Kino trova la canoa distrutto e Juana trova la casa è stata data alle fiamme. Sfuggendo, la famiglia si nasconde a casa di Juan Tomas fino a quando non è sicuro di partire per la capitale per vendere la perla.
La famiglia lascia viaggiare su per la montagna per raggiungere la capitale. Kino si rende conto che essi vengono seguiti e si cerca di creare percorsi falsi per gli inseguitori. Quando finalmente trova gli inseguitori che tenta di attaccarli. Eppure, nello stesso momento, Coyotito e un colpo di pistola si sentono. Dopo Kino uccide gli inseguitori e si precipita di nuovo alla grotta, scopre che suo figlio è stato colpito.
Portando il loro bambino morto, emergono dalla montagna indietro al loro villaggio, dove la comunità in silenzio guarda. Kino prende poi la perla e la lancia più forte che può eseguire il nell'oceano.