Riccardo III Schema Trama Shakespeare Cinque Act Struttura
Snemalna Knjiga Besedilo
ESPOSIZIONE
CONFLITTO
AZIONE IN AUMENTO
Il gioco si svolge dopo la fine della Guerra delle Rose, con la Casa di York come vincitore. Riccardo III fa le sue intenzioni: che sta per insediarsi come re da sbarazzarsi di Clarence, in attesa di Edward a morire, e sposare Lady Anne Neville, vedova di Prince Edward.
CLIMAX
Richard comincia a manipolare chi lo circonda. Si propone di Lady Anne, convincendola che ha ucciso il marito perché lui è innamorato di lei. Re Edoardo IV è molto malata, ei suoi due figli sono troppo giovane per governare. Il trono sta per rinviare a Richard, e Queens Margaret ed Elizabeth sono costernati e arrabbiato con questa prospettiva.
AZIONE CHE CADE
Richard ha ucciso Clarence. Edoardo IV muore, e il giovane principe Edward deve essere incoronato re. Richard ha parenti di Elisabetta arrestati, così Elizabeth prende santuario con il suo figlio più giovane, nella speranza che Richard non li perseguire.
RISOLUZIONE
Richard pone due figli di Edoardo IV nella Torre di Londra. Richard uccide Lord Hastings, e poi convince il sindaco di Londra che i figli di Edoardo sono illegittimi e che la gente vuole che lui a essere incoronato re, invece. Lui e la regina Anna sono coronato il giorno successivo.
Richard ordina Buckingham per uccidere i due giovani principi; tuttavia, quando Buckingham non lo fa, egli assume un uomo di nome Tyrell e Buckingham diventa meno appetibile di Richard. Richard progetta di uccidere la regina Anna e sposare la figlia di Edoardo IV, Elisabetta, sua nipote. Il conte di Richmond raccoglie un esercito e marce contro Richard per il controllo del trono. Queen Elizabeth predispone la sua figlia sposata a Richmond, invece.
Buckingham viene decapitato. La notte prima della battaglia, tutti i fantasmi delle vittime di Richard lo visita in sogno per dirgli che perderà. Gli alleati di Richard sono con lui per lo più per la paura; più lo deserto. Infine, Richard trova Richmond, i due combattono l'un l'altro in un duello, e Richmond uccide Richard. Richmond è incoronato re Enrico VII e annuncia la sua intenzione di sposare giovane Elizabeth, unendo le due case, come la dinastia Tudor.