Gli studenti possono creare una biografia di Oskar Schindler o di altri personaggi influenti durante l'Olocausto.
Snemalna Knjiga Besedilo
Oskar Schindler
Oskar Schindler è nato il 28 aprile 1908 in quella che oggi è conosciuta come la Repubblica Ceca. Dopo il liceo nel 1924, fece lavori saltuari e vendette macchine agricole. Ha sposato Emilie nel 1928 all'età di 20 anni.
Schindler si unì a un partito filo-nazista nel 1935 e divenne una spia per l'esercito tedesco. Si unì al partito nazista nel 1939. Aprì una fabbrica a Cracovia, in Polonia, dove circa la metà dei suoi lavoratori erano ebrei. Durante la seconda guerra mondiale, Schindler assunse sempre più lavoratori ebrei per proteggerli dai campi di concentramento e dalla morte. Ha corrotto e pagato milioni di dollari a funzionari nazisti e tedeschi per salvare le vite dei suoi lavoratori ebrei. Alla fine è fallito.
Oskar Schindler ha creato molti elenchi che includevano i nomi di oltre 1.000 lavoratori ebrei. Affermò che i suoi lavoratori ebrei erano essenziali per la sua fabbrica, che produceva beni vitali per i nazisti. Quando la guerra finì, Schindler e sua moglie fuggirono, perché se fossero rimasti, sarebbero stati perseguitati. Quando morì, il 9 ottobre 1974, fu sepolto a Gerusalemme e fu dichiarato un Giusto Gentile per i suoi sforzi per salvare circa 1.200 ebrei durante l'Olocausto. Nel 1993, Steven Spielberg ha realizzato il film Schindler's List, che è diventato immediatamente uno dei film più importanti fino ad oggi.