ESPOSIZIONE: Vita in Mississippi durante "Freedom Summer"
AZIONE IN AUMENTO: il pool comunitario si chiude
PISCINA CHIUSA PER RIPARAZIONI
È l'estate del 1964 a Hanging Moss, MS. Ovunque intorno a Glory, le cose stanno cambiando. I nordisti stanno arrivando in città per aiutare con i diritti civili, la sua amicizia con Frankie è tesa e sua sorella è improvvisamente troppo fredda per uscire con lei. Quando la comunità preferisce chiudere la piscina piuttosto che lasciare che i neri ci nuotino, Glory sa che le cose andranno solo peggio prima di migliorare.
CLIMAX: La piscina viene interrotta
Non l'ha fatto, e tu lo sai!
Il tuo amico yankee l'ha fatto!
Glory ha 11 anni e sta imparando tutto sull'ingiustizia, il razzismo e su quanto le persone possono essere crudeli l'una verso l'altra. La vita nel sud degli anni '60 fu un periodo di grandi turbolenze, soprattutto in Mississippi. Glory e i suoi amici devono imparare a superare il razzismo, la disonestà, la crudeltà e difendere ciò in cui credono.
AZIONE CADUTA: La lotta
Non appartieni a questo posto, Yankee! Andare a casa!
Quando la piscina della comunità chiude prima del dodicesimo compleanno di Glory, Glory sa che non è perché ha delle crepe che devono essere riparate. La comunità ha votato che preferirebbe non avere un pool piuttosto che un pool integrato. Nel frattempo, sempre più persone stanno arrivando dal Nord per aiutare a lottare per la parità di diritti nel Mississippi. La città è veramente divisa.
RISOLUZIONE: Rimani fedele a ciò in cui credi
Grazie per avermi ospitato, Miss Bloom.
Benvenuta, Emma.
La piscina viene scassinata e Laura viene incolpata. Glory sa che Laura è stata fondata, e diventa molto chiaro che le tensioni sono estremamente alte in città.
Quando JT scopre che Robbie è stato arrestato nella Carolina del Nord per aver difeso il suo amico nero, lui ei suoi amici hanno picchiato Robbie e hanno persino tirato fuori un coltello. Lo chiamano tutti i tipi di nomi, incluso "Freedom Rider". Le ragazze riportano Robbie a casa e raccontano tutto a Emma. Emma è orgogliosa dei ragazzi che fanno ciò che è giusto.
Lascialo in pace, JT!
La signorina Bloom invita Emma alla festa in biblioteca, ed è chiaro che alcuni abitanti della città non sono contenti. Quando le persone difendono Emma, è chiaro che la città sta diventando sempre più unita nel combattere la segregazione e il razzismo. Sebbene Glory e Jesslyn siano tristi per il fatto che Laura e Robbie abbiano lasciato la città, si riavvicinano e sanno che si sono sempre legati.