LE PERSONE SONO LIMITATE DAL PENSIERO / AZIONE INDIPENDENTE
Alle donne non era permesso possedere proprietà o mantenere posti di lavoro nei primi giorni del regime. Da lì, sono stati suddivisi in classi diverse, e non gli è stato permesso di spostarsi liberamente in altri paesi, molte famiglie sono state divise e non gli è stato permesso di sottrarsi ai loro doveri. Tutti dovevano stare attenti a quello che dicevano, perché potevano essere traditi per tradimento.
ELEMENTI DI CONFORMITÀ, O ESTREMA UGUAGLIANZA
IL GOVERNO È OPPRIMENTE
Il governo limita l'accesso al cibo, alle aree locali e viaggia con l'uso di gettoni alimentari, passcard e checkpoint. Il governo richiede che le famiglie dei Comandanti con le Ancelle completino la Cerimonia ogni mese. I furgoni neri vanno in giro e raccolgono le persone accusate di tradimento. Appendono i corpi su un muro per la visualizzazione pubblica.
IL GOVERNO DESCRIVE LA SOCIETÀ COME UN'UTOPIA
AMBIENTAZIONE È FUTURISTICA, O IN UN UNIVERSO IMMAGINARIO
L'ambientazione non è futuristica fino alla fine del romanzo; tuttavia, al momento della stesura del romanzo, questo avviene nel futuro degli anni '90. L'emisfero occidentale è cambiato radicalmente; gli Stati Uniti d'America non esistono più, sostituiti dalla Repubblica di Galaad.
PROTAGONISTA VUOLE RIPORTARE LE PERSONE A UNA VITA CONVENZIONALE
Le colonie
CANADA
LA REPUBBLICA DI GALAAD
Ci si aspetta che tutte le classi di persone indossino gli stessi vestiti che corrispondono alla loro classe o al loro dovere. Ci si aspettava che le persone si salutassero con parole pie, il che presupponeva che tutti si fossero convertiti a questa particolare setta del cristianesimo.
La Repubblica di Galaad permette ai turisti di venire a vedere la società come l'esempio della società che sta facendo le cose per bene. Quando i turisti giapponesi chiedono Offred se è felice, lei dovrebbe dire di sì.
Offred spera che suo marito, Luke, sia ancora vivo e che insieme possano salvare la loro figlia un giorno. Realizza i nastri che in seguito diventeranno la trascrizione "Il racconto dell'ancella", forse nella speranza che possa essere usata per la Resistenza.