Bert Cates, un insegnante, è sotto processo per l'insegnamento della teoria dell'evoluzione di Origine delle specie di Darwin. Il candidato presidenziale Matthew Harrison Brady sta arrivando alla piccola città di Hillsboro di perseguire Bert. Henry Drummond, un avvocato hot-shot da Chicago, rappresenterà Bert.
CULMINE
Bert è nervoso per andare a processo, e la sua fidanzata Rachel, la figlia del reverendo della città, sta cercando di convincerlo a tornare indietro di passare attraverso il processo. La città stessa sembra essere a sua volta poising contro Bert e la preparazione per lo spettacolo trionfale di Brady. Il tessuto stesso della città, le sue credenze religiose, è messa in discussione, e il mondo intero sta guardando.
CADUTA AZIONE
Brady e Drummond si affrontano in aula, sia gli uomini che una volta erano vicini, ma ora sono molto distanti. Il reverendo e il sindaco vogliono assicurarsi che essi appaiono come timorati di Dio il più possibile. Le prove contro Bert è il montaggio, con Rachel essere costretti a fornire la prova più schiacciante di tutti: uno scherzo privato, estrapolate dal contesto.
RISOLUZIONE
CI FIDIAMO
Il giudice si rifiuta di consentire una delle testimoni esperti di Drummond a testimoniare su ciò che la teoria dell'evoluzione comporta, in modo da Drummond chiama Brady allo stand. Si alza Brady ad ammettere che da quando il sole non è stato creato fino al quarto giorno nella Bibbia, il primo giorno avrebbe potuto eguagliato 10 milioni di anni. Poi fa un pazzo fuori di Brady per lui arrivare a dire che Dio gli parla.
Bert è giudicato colpevole, ma il giudice gli dà solo una multa, che Drummond si rivolge. Brady cerca di fare un discorso per i cittadini che lo hanno abbandonato, e finisce per crollare e morire. Bert e Rachel lasciare la città sul treno del pomeriggio.
CREDIAMO IN DIO
Hornbeck offende Drummond, facendo un commento viscido sulla morte di Brady. Drummond rivela che anche lui, in realtà è molto religioso, e che ha rispettato Brady. Prende il libro di Darwin e la Bibbia e li mette insieme nella sua valigetta, a simboleggiare che le due idee giustapponendo potrebbero essere in grado di coesistere, dopo tutto.