Gli studenti possono creare uno storyboard che cattura l'arco narrativo in un'opera con uno storyboard a sei celle contenente le parti principali del diagramma della trama. Per ogni cella, chiedi agli studenti di creare una scena che segue la storia in sequenza utilizzando: Titolo, Esposizione, Azione in aumento, Climax, Azione in caduta e Risoluzione.
Текст Раскадровки
LA STORIA DI ISABEL IN RIFUGIATO
Cuba negli Stati Uniti
ESPOSIZIONE / CONFLITTO
"Libertad!"
AZIONE IN AUMENTO
Rifugiato da Alan Gratz intreccia tre storie in un libro. La storia di Isabel è ambientata nel 1994 a L'Avana, Cuba. Fidel Castro è il dittatore di Cuba e il paese era caduto in un periodo di crisi economica dopo la caduta dell'Unione Sovietica. Molti erano poveri e volevano fuggire negli Stati Uniti.
PUNTO DI SVOLTA / CLIMAX
1994
La storia di Isabel si apre con le proteste del Maleconazo all'Avana. Suo padre viene sorpreso a protestare e minacciato di prigione. È da molto tempo che desidera scappare a "el norte" e la famiglia (Isabel, sua mamma incinta, Papi e nonno Lito) decide di andarsene. I loro vicini, i Castillo, stanno costruendo segretamente una barca. Isabel scambia la sua amata tromba per il carburante e fanno un piano per scappare.
AZIONE CADUTA
Le famiglie impostare la barca nel porto dell'Avana. Si rendono conto che ci sono migliaia di persone che stanno facendo lo stesso. Il nonno di Isabel è il più riluttante a lasciare la sua patria, ma sono tutti d'accordo che devono avere libertà e sicurezza in America. Il viaggio non è facile. La barca è traballante. Quasi entrano in collisione con un'enorme petroliera e una tempesta li porta fuori rotta verso le Bahamas.
RISOLUZIONE
Poiché sono stati portati fuori rotta così lontano, la barca inizia a rimanere senza carburante. A turno entrano in acqua per alleggerire il peso. Tutti si chiedono quanto tempo possono durare. Il nonno di Isabel continua a ripetere tristemente "mañana", ricordando un'altra barca che non è stata in grado di mettere in salvo i suoi passeggeri. Improvvisamente gli squali circondano la barca e feriscono a morte il migliore amico di Isabel, Iván!
Le famiglie traumatizzate e devastate vedono finalmente le luci di Miami. Proprio mentre sono vicini alla costa, una nave della guardia costiera statunitense ordina loro di fermarsi. Eroicamente, Lito salta in acqua così la polizia dovrebbe salvarlo. La madre di Isabel inizia il travaglio e ha il bambino. Le famiglie si precipitano a riva, remando e nuotando. Isabel porta freneticamente il suo nuovo fratellino, Mariano, sulla spiaggia di Miami.
COSTA GUARDIA
A causa della politica "piede bagnato, piede asciutto", sono autorizzati a rimanere e chiedere asilo in America. Il fratello di Lito, Guillermo, li accoglie finché non trovano un appartamento. Gli adulti trovano lavoro e Isabel si adegua lentamente alla sua nuova scuola e impara l'inglese. La storia si conclude con Isabel che suona lo striscione stellato " son cubano " alla tromba per i suoi nuovi compagni di classe americani. È grata di essere nella sua nuova casa ma ancora orgogliosa della sua eredità cubana.