Căutare
  • Căutare
  • Povestirile Mele

Unknown Story

Creați un Storyboard
Copiați acest Storyboard
Unknown Story
Storyboard That

Creează-ți propriul Storyboard

Încercați-l gratuit!

Creează-ți propriul Storyboard

Încercați-l gratuit!

Storyboard Text

  • La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale con capoluogo Potenza. Conta 536.933 abitanti ed è detta anche Lucania.Confina a nord e a est con la Puglia, a nord e a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno (Golfo di Policastro) e a sud-est dal mar Ionio (Golfo di Taranto). E' divisa in due province: Potenza e Matera, e comprende 131 comuni.
  • L'economiaLa Basilicata, svantaggiata dalla propria costituzione morfologica ed emarginata per lungo tempo dagli investimenti, ancora largamente sprovvista di importanti vie di comunicazione, sebbene ricca di risorse naturali, è una delle regioni meno sviluppate del Paese. Tuttavia, l'economia regionale ha subito un discreto miglioramento dagli anni 1990. Il settore agricolo costituisce ancora un caposaldo dell'economia regionale. L'allevamento è suddiviso per zone, infatti, nella zona del materano, abbiamo quello di ovini, suini, caprini, mentre quello dei bovini è per lo più praticato nelle zone montuose del potentino e nei grandi pascoli del melfese. Dati i limitati sbocchi sul mare, la pesca non costituisce una rilevante attività produttiva.
  • La geologiaL'intera area della Basilicata è considerata a rischio sismico moderato o elevato, specie in corrispondenza dell'entroterra e dei rilievi dell'Appennino lucano. Relativamente minore è il rischio sismico sulle coste e nelle zone pianeggianti. Il più grave terremoto mai registrato in Basilicata, nonché uno dei più gravi nella storia della penisola, avvenne nel 1857, con epicentro Montemurro, che provocò circa11.000 vittime.
Peste 30 de milioane de Storyboard-uri create