The Métis people are the descendants of First Nations women and fur traders of European ancestry. They have a distinct culture, traditions, and language, and are one of three groups of Canadian Indigenous peoples referenced in the Canadian Constitution.
"Métis Nations" che hanno comunità organizzate si trovano tra il Regione dei Grandi Laghi e il Montagne Rocciose. In Canada, i M étis hanno una popolazione di circa 587.545.
I Métis vivono in tutto il Canada, ma la tradizionale " patria " è nelle praterie canadesi, principalmente lungo i fiumi Red e Assiniboine nel Manitoba. Oggi le persone di Méti vivono sia nelle aree urbane che in quelle rurali.
DOGANE TRADIZIONALI
LA NAZIONE M É TIS
DOGANE TRADIZIONALI
LINGUA: MICHIF
Tánishi kiya mataen! (Buongiorno!)
Il violino è una parte importante della musica e della cultura di Métis. Hanno "suonato" per centinaia di anni e molti artigiani Métis creano i propri violini. Il famoso "Red River Jig" sta ballando che accompagna la musica. Le gare di violino e jigging sono eventi popolari.
La caccia al bufalo Métis iniziò nelle pianure nordamericane alla fine del 1700 e continuò fino al 1878, quando le mandrie di bufali andarono in declino a causa dell'aumento dei coloni e della caccia eccessiva. La caccia era una parte vitale del sostentamento dei popoli Métis.
Michif è la lingua del popolo Métis. È emerso nel 1800 ed è principalmente un mix di Plains Cree e canadese francese.