Diagramma di Diagramma di Giardinaggio Autunnale - Hiroshima e Nagasaki
Texto do Storyboard
ESPOSIZIONE
CONFLITTO
AZIONE IN AUMENTO
Mariko esce nel suo cantiere a novembre per fare lavori. Ha ricevuto una lettera dalla sua amica, Mitsuye, che le ha chiesto di venire a un evento anniversario degli attentati di Hiroshima per raccontare la sua storia.
CLIMAX
Mariko è titubante di accettare la richiesta di Mitsuye. Ha molte colpe di sopravvissuti persistenti e non vuole rendere noto il suo status di sopravvissuto. Ha paura di perdere l'assicurazione sanitaria.
L'AZIONE CADUTA
Mentre Mariko siede nel suo cortile, ricorda come lei e Mitsuye erano stati ai lati opposti di Hiroshima quel giorno. Mariko accusa la cicatrizzazione sul viso per il motivo per cui non si è mai sposata, e si sente un'ondata di colpa nuova per aver sopravvissuto.
RISOLUZIONE
Mariko quasi viaggiare su un rake da giardino è travolto da emozioni. Lei torna indietro all'agosto del 1945, quando era infermiera presso la Clinica Chirurgica Taruya e dovette trionfare le vittime del bombardamento con scarsa disponibilità. Alla fine, doveva scegliere tra le vittime che sembravano salvate e coloro che non potevano.
Mariko continua a leggere la lettera e una frase si distingue: "Possiamo parlare per i morti". Mariko comincia a chiedersi se è per questo che sopravviveva: così poteva dare voce a tutte le persone che aveva visto in quel giorno.
Mariko decide di eliminare i letti da giardino per la primavera e testimoniare accanto a Mitsuye l'anno prossimo. Questa opportunità, lei sente, le ha dato un nuovo scopo nella vita, proprio come i fiori avranno nuova vita in primavera.