Crea una cronologia narrativa visiva della giustizia razziale negli Stati Uniti.
Texto do Storyboard
MARZO 1965: SELMA A MONTGOMERY MARCE E DOMENICA SANGUINANTE
AGOSTO 1965: LEGGE SUL DIRITTO DI VOTO
"un grande passo avanti nella rimozione di tutti i rimanenti ostacoli al diritto di voto". - Martin Luther King, Jr.
4 APRILE 1968: MLK ASSASSINATO
" Potrei non arrivarci con te. Ma voglio che tu sappia stasera che noi, come popolo, arriveremo nella Terra Promessa." - Martin Luther King, Jr. nel suo ultimo discorso, 3 aprile 1968, Memphis TN
11 APRILE 1968: FAIR HOUSING ACT
Pari opportunità abitative IN VENDITA
1972: SHIRLEY CHISHOLM CORRE PER LA PRESIDENTE
Se non ti danno un posto a tavola, porta una sedia pieghevole.
Le marche hanno protestato contro la segregazione, la brutalità della polizia, la repressione degli elettori e l'omicidio di Jimmie Lee Jackson. Il 7 marzo, John Lewis ha guidato i manifestanti attraverso il ponte Edmund Pettus a Selma e ha incontrato brutali attacchi da parte della polizia. Il video della violenza ha scioccato la nazione, stimolando l'approvazione del Voting Rights Act.
1978: AZIONE AFFERMATIVA e LA DECISIONE BAKKE
Il Voting Rights Act è stato firmato dal presidente Johnson nell'agosto 1965 per applicare il 15 ° emendamento, affermando esplicitamente che gli ostacoli che impediscono alle persone di votare sono contrari alla legge federale. Mirava a vietare la discriminazione razziale nel voto a livello statale e locale.
1984: JESSE JACKSON CORRE PER LA PRESIDENTE 1 986: OPRAH WINFREY LANCIA IL TALK SHOW
"Ora è il momento!"
"Per ognuno di noi che riesce, è perché c'è qualcuno lì per mostrarti la strada"
Martin Luther King Jr. è stato assassinato un giorno dopo aver tenuto un discorso sull'ingiustizia razziale ed economica. La sua morte ha scatenato un'ondata di proteste e rivolte, che sarebbero state le più grandi agitazioni sociali dai tempi della Guerra Civile.
2008/2012: BARACK OBAMA È IL 44 ° PRESIDENTE
"Il cambiamento non arriverà se aspettiamo qualcun altro o ... un'altra volta. Siamo quelli che stavamo aspettando. Siamo il cambiamento che cerchiamo." -Presidente Barack Obama, 2008
Il Fair Housing Act protegge le persone quando affittano o acquistano una casa o ottengono un mutuo o assistenza per l'alloggio dalla discriminazione sulla base di razza, colore, origine nazionale, religione, sesso, stato familiare o disabilità.
13 LUGLIO 2013: ASSASSINO DI TRAYVON MARTIN AQUITTED e BLM FONDATI
Shirley Chisholm è stata la prima candidata del maggior partito nero a candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti durante le elezioni presidenziali statunitensi del 1972. È stata la prima donna a candidarsi alla nomina presidenziale del Partito Democratico .
ESTATE 2020: PROTESTE DI GEORGE FLOYD
NERO VITE IMPORTA
L'azione affermativa è un insieme di procedure progettate per eliminare la discriminazione illegale nei confronti dei candidati per una scuola o un lavoro, porre rimedio alla discriminazione storica e prevenire ulteriori discriminazioni. La decisione Bakke ha convenuto che l'uso di un'azione affermativa da parte di una scuola per accettare più candidati di minoranza era costituzionale.
Il reverendo Jesse Jackson è un attivista per i diritti civili e un politico. Nel 1984 è diventato il secondo afroamericano a candidarsi alla presidenza. Oprah Winfrey ha lanciato il suo talk show nel 1986, che durò 25 anni. È anche un'attrice, filantropa e la prima donna miliardaria afroamericana.
Nel 2008, Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti dopo aver condotto una campagna di uguaglianza razziale, sociale ed economica. È stato rieletto nel 2012.
Trayvon Martin, un 17enne nero, è stato ucciso il 26 febbraio 2012. Il suo assassino è stato assolto il 13 luglio 2013. Black Lives Matter si è formato sulla scia di questo errore giudiziario per protestare contro gli episodi di brutalità della polizia e razzismo. violenza motivata contro i neri.
George Floyd è stato ucciso da un agente di polizia bianco il 25 maggio 2020, aggiungendo un altro alla lunga lista di vittime della brutalità della polizia e del razzismo. L'omicidio è stato registrato e visto dal pubblico. Ha scatenato un'ondata di proteste per tutta l'estate del 2020 chiedendo giustizia e cambiamento sistemico.