Perkin, pensi che potrei essere un bicchiere? O un monaco?
Catherine è in conflitto con una serie di persone intorno a lei su base giornaliera. Lei contende costantemente con il fratello Robert quando è in giro. Lo insulta e generalmente risponde stringendola.
Catherine spesso ribelle contro le aspettative della sua società. Catherine odia i limiti che la società medievale ha posto in particolare sulle donne e sui nobili. Gran parte della sua infelicità proviene dai lavori ladylike che deve completare e il matrimonio organizzato che dovrebbe accettare.
Dopo che la madre di Catherine partorisce una bambina, affronta complicazioni e quasi muore. Anche se la madre è quella di fronte alla morte per mano della natura, anche Caterina è in conflitto con la natura poiché la malattia influenza negativamente anche la sua vita.
Catherine combatte per sviluppare un senso di identità. Non ha la sensazione di adattarsi alla vita che si aspetta da lei, quindi cerca di immaginare alternative alternative. Nessuno di questi sembra adatta a lei, però, e trascorre mesi che si sentono miseri e sconvolti.