Rosso Malpelo lavorava in una cava di rena insieme al padre, a cui era molto affezionato perché l'unico a proteggerlo. Rosso Malpelo era vittima di pregiudizi per i suoi capelli rossi che per le credenze popolari erano simbolo di cattiveria.
Deslizar: 2
Purtroppo il padre muore in un incidente alla cava e Rosso Malpelo si ritrova solo.
Deslizar: 3
Rosso Malpelo diventa veramente cattivo con tutti e comincia ad essere violento.
Deslizar: 4
Alla cava arriva un altro bambino, malato di tisi, che Malpelo chiama per questo Ranocchio.Tra i due nasce uno strano legame: Malpelo maltratta il nuovo arrivato ma fa anche di tutto per proteggerlo dandogli il proprio cibo e svolgendo al suo posto le mansioni più pesanti.
Deslizar: 5
Ranocchio, dopo essere finito a terra per via di una spinta del suo compagno di lavoro peggiora e, nonostante gli sforzi dell’amico che gli porta vino e minestra nel tentativo di farlo riprendere, muore. Ora Malpelo è definitivamente solo
Deslizar: 6
Senza nessuno che si prenda cura di lui, Malpelo accetta di fare i lavori più rischiosi. Un giorno scompare durante un’esplorazione del sottosuolo alla ricerca di un pozzo e da quel giorno tutti avranno paura che il suo fantasma si aggiri per la cava "coi capelli rossi e gli occhiacci grigi."