Gaia, Eros, e Tartaros emerse dal Caos. Caos rappresenta il nulla.
Entrambe le storie hanno un origine da un solo essere.
Dio ha creato l'universo e separò la luce dalle tenebre. Dio è un creatore attivo.
Ouranos nasce da Gaia. Il cielo è un essere di suo.
Il cielo è una delle prime parti del mondo che è stato fatto.
Dio creò il cielo e separato dall'acqua. Dio è l'unico essere senziente.
Urano e Gaia aveva molti figli. Ouranos imprigionati i suoi figli sotterraneo nel ventre di Gaia. Ouranos crea la vita attraverso la riproduzione, ma non vuole una nuova vita!
La terra ha cominciato a prendere forma: Laghi e morfologia.
Dio separò terra da acqua e ha causato piante a crescere. Dio ha il potere di creare la vita a volontà.
Kronos castrato Ouranos con una falce e prende il potere dal padre, il cielo. Il cielo rimane, ma Ouranos ha perso il suo potere a suo figlio.
Entrambe le storie mostrano un cambiamento netto nel cielo. Vi è il trasferimento del potere di padre in figlio nel mito greco, e nella tradizione giudaico-cristiana, buio e luce sono regolati.
Dio ha creato la luna e il sole così non ci sarebbe notte e giorno. Il cielo ha ora i tempi per l'oscurità e tempi per la luce del giorno.
Kronos teme di perdere il potere. Lui mangia i suoi figli per impedire loro di averlo sconfitto.
Sia spettacolo Kronos e Dio si stanno preparando per il futuro; Kronos sta cercando di garantire i suoi resti di potenza, e Dio sta fornendo cibo e zona giorno, per gli animali.
Dio ha creato creature marine e uccelli. Dopo che Dio ha preparato il mondo con habitat e cibo, si crea la vita degli animali.
trionfa Zeus oltre Kronos, con l'aiuto dei giganti e regna come re degli dei. La creazione della vita animale e umana non è indirizzata in questa storia.
Il mondo come lo conosciamo era finalmente finito e completamente formato.
Dio ha creato gli animali domestici e gli esseri umani. Gli esseri umani sono stati concessi il controllo del mondo nella tradizione giudaico-cristiana.