Per definizione, donchisciottesca si riferisce a un eroe che è un sognatore, idealista, e uno che combatte contro forze o gli ostacoli straordinari, a prescindere quello che gli altri pensano di lui. Si imbarcano anche su quello che sembra essere una missione impossibile e avere successo con i loro fallimenti ironiche.
Romeo e Giulietta
Walter Mitty
Dr. Mitty ti ha salvato il mio bambino, grazie mille.
John Savage
Romeo e Giulietta sono eroi donchisciottesco. Ognuno di essi ha una vista idealistiche d'amore, di prendere decisioni avventate, e rimanere persistente da essere uno con l'altro, nonostante gli ostacoli che devono affrontare. Alla fine, la loro incapacità di essere con l'altro, che è la loro morte, è ciò che li rende successo, terminando le loro famiglie feudo.
Nel romanzo "La vita segreta di Walter Mitty", il lettore sperimenta due lati al protagonista. Lui è un uomo comune, senza competenze eccezionali. Tuttavia, è la sua natura eroica mostrato attraverso i suoi sogni ad occhi aperti che possono riguardare. L'uomo che vorrebbe poter essere ispira i suoi lettori di trovare lui come un eroe everyman e anche un eroe donchisciottesca.
le idee di Giovanni di relazioni, tra cui il sesso e il modo in cui segue attraverso il suo credo, sono ammirevoli. In una società basata sul sesso, la droga, e vita notturna, John rimane morale - una caratteristica idealista in "Un mondo nuovo". La sua ricerca per il bene e la conservazione dei suoi costumi portano alla sua prematura scomparsa.