Entrambi i ragazzi sono stati costretti a spostarsi da loro amati case: Bruno dalla sua casa a Berlino, quando il padre ha una nuova posizione nel regime nazista come comandante di Auschwitz; Shmuel dalla sua casa in Polonia, quando è stato preso come un prigioniero di guerra e messo in un campo di concentramento.
April 1937
Bruno vive in relativa opulenza, con cameriere e servitori. Shmuel vive in un superamento, caserma sporco supervisionato da guardie crudeli e feroci.
Entrambi i ragazzi sono nati il 15 aprile 1934, ad amare i genitori.
Bruno è nato a Nazi-governato la Germania per i genitori sul lato "destro" del regime di Hitler. Shmuel è nato in Polonia, da genitori ebrei.
Entrambi i ragazzi sono educati: Bruno ha un insegnante privato che gli insegna ciò che il partito nazista ritenga opportuno; Shmuel è istruito e sua madre gli insegna le lingue straniere, come lei stessa era un insegnante.
Bruno è completamente ignorante per quanto riguarda il viavai presso il campo di concentramento di cui risiede. Shmuel è pienamente consapevole degli abusi, tra fame, percosse e omicidi.