Florence Nightingale: "la signora con la lanterna".
Storyboard Tekst
Ciao sono Florence!Mi chiamo così perché sono nata a Firenze, per precisione il 12 maggio del 1820. La mia famiglia era benestante ed all'età di un anno ci siamo trasferiti in Inghilterra. Mio padre William è stato il pioniere dell'epidemiologia!
È considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l'utilizzo della statistica. Propose inoltre un'organizzazione degli ospedali da campo.
Ho ricevuto un'istruzione di primo livello e la mia profonda fede cristiana ha influenzato la mia vocazione professionale.
A quel tempo la professione di infermiera non era molto prestigiosa.
Nel 1845 ho deciso di dedicarmi all'assistenza ed alla cura dei più poveri e bisognosi ed anche se la mia famiglia si è opposta, non mi sono fatta intimorire!
Nel 1854 sono partita per l'ospedale da campo in Crimea, costruito su un enorme letamaio che contaminava l'acqua e rendeva l'aria irrespirabile. I malati giacevano tra topi, insetti e lerciume. Ho collegato le morti alla scarsa pulizia che contaminava anche gli strumenti medici ed il cibo.
Ho riorganizzato l'ospedale per renderlo pulito e ho seguito ogni malato giorno e notte: da qui deriva il mio soprannome: "la ragazza con la lampada" . Alcuni mesi dopo il governo britannico ha sistemato il sistema fognario e di ventilazione, mentre una commissione sanitaria ha certificato il mio metodo.
Florence grazie all'uso della statistica raggiunse grandi risultati: il modo di costruire gli ospedali, di organizzare i reparti di ostetricia, di gestire le caserme cambiò grazie a lei.
Nel 1859 ho pubblicato Notes on Nursing che è diventato il principale libro di testo per la scuola infermieristica da me fondata: la Training School of Nursing all’interno dell’ospedale St Thomas di Londra.
Florence diede molta importanza alla formazione infermieristica: nel giro di qualche anno gli ospedali di tutti i continenti chiesero che le infermiere Nightingale aprissero nuove scuole.Morì a Londra il 13 agosto del 1910.