Gli studenti possono tenere traccia dei diversi temi, simboli e motivi presenti in Sylvia e Aki e creare una mappa del ragno che li etichetta, li definisce e li illustra.
Storyboard Tekst
MANI
RAZZISMO
Westminster School principale
Entrambe le ragazze notare come i loro padri sono gli agricoltori di lavoro duro che usano le mani per coltivare la terra e di fornire per le loro famiglie. Le loro madri usano le mani per cucire, cucinare e intrecciare i capelli. Sylvia si chiede perché il colore delle sue mani sia importante quando le paragona ai suoi cugini, che sarebbero stati accettati alla scuola di Westminster perché sembravano più "bianchi".
I Munemitsus sono imprigionati dal governo semplicemente per essere di origine giapponese. I bambini Mendez non possono andare alla scuola pubblica di Westminster semplicemente perché sono di origine messicana. Il romanzo evidenzia come la supremazia bianca e il razzismo siano radicati nella storia degli Stati Uniti e nelle persone che hanno combattuto per l'uguaglianza e la libertà.
POSTON INTERNMENT CAMP
RECINZIONI
SYLVIA & AKI: Temi, simboli e motivi
BAMBOLE
Recinzioni sono visti in tutto il romanzo e simboleggiano gli ostacoli alla libertà e uguaglianza per i protagonisti. C'è un recinto elettrico che circonda la scuola di Hoover e sconvolge uno degli studenti che lo tocca per una sfida. Recinzioni circondano anche il campo di internamento per imprigionare i giapponesi americani trattenuti lì.
Sylvia e le bambole di Aki, Keiko, la bambola giapponese, e Carmencita, la bambola del Messico, sono ricorrenti motivi e simboleggiano l'amicizia Sylvia & Aki. Ogni ragazza è felice e onorata alla fine di avere una bambola che rappresenta la razza, la cultura e l'eredità dei loro amici.