Questo storyboard è una cronologia degli eventi relativi all'incarcerazione dei giapponesi americani durante il WII che inizia con il bombardamento di Pearl Harbor, l'emissione dell'Executive Order 9066 da parte di FDR e termina con le successive scuse e riparazioni emesse da Ronald Regan 40 anni dopo. Questa sequenza temporale include 10 eventi che è il massimo consentito. Gli studenti possono scegliere tra 6-10 eventi per descrivere l'ingiustizia dell'incarcerazione americana giapponese negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.
Siužetinės Linijos Tekstas
IMPERO DEL GIAPPONE BOMBE PEARL HARBOR
"Una data che vivrà nell'infamia" - FDR
INCARCERAZIONE GIAPPONESE AMERICANA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
SEGNI DEL PRESIDENTE ROOSEVELT
Ordine esecutivo 9066
Ordine esecutivo 9066
Il Giappone bombarda navi e aerei statunitensi nella base militare di Pearl Harbor alle Hawaii, ferendo o uccidendo oltre 3.500 uomini in servizio.
Il presidente FDR emette un ordine che autorizza i militari a "escludere civili da qualsiasi area" senza processo o udienza. Si rivolge ai giapponesi americani che vivono in California, Arizona, Washington e Oregon e consente la loro rimozione forzata.
INIZIA LA RIMOZIONE FORZATA AI CAMPI DI PRIGIONE
Il tenente generale John DeWitt inizia a emettere ordini che costringono i giapponesi americani a lasciare le loro case e ad entrare nei campi di prigionia.
VENGONO APERTI DIECI "CAMPI" DI INCARCERAZIONE
"QUESTIONARIO FEDELTÀ"
Come si "prova" la loro lealtà? Vivo in questo paese da 30 anni. Ho cresciuto la mia famiglia qui. Possedevo un'attività finché non ci hanno costretti a venire qui.
I giapponesi americani sono costretti a 10 diverse strutture di incarcerazione situate in California, Idaho, Utah, Arkansas, Wyoming, Arizona e Colorado.
Ogni residente nei campi di detenzione è tenuto a completare i questionari per dimostrare se era "leale" o "sleale". Dopo Pearl Harbor, tutti i cittadini di origine giapponese erano stati classificati 4-C: "alieni nemici".
Domanda di autorizzazione al permesso
BOZZA
USA GOCCE BOMBE ATOMICHE
Il Dipartimento della Guerra impone la leva agli uomini giapponesi americani, compresi quelli incarcerati nei campi. Alcune centinaia resistono e vengono allevati con accuse federali e imprigionati in un penitenziario federale.
Gli Stati Uniti sono i primi nazione fabbricare armi nucleari e il unico paese per usarli in combattimento con il bombardamenti di Hiroshima il 6 agosto 1945 e su Nagasaki 3 giorni dopo. Hanno ucciso oltre 200.000 persone
BOMBE ATOMICHE COLPISCONO IL GIAPPONE 210.000 UCCISI
L'ULTIMO CAMPO DI INCARCERAZIONE CHIUDE
Chiude il "Segretation Center" di Tule Lake, ultima struttura a chiudere. 120.000 giapponesi americani furono incarcerati nelle 10 strutture principali durante la guerra.
LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE E LA NAZIONALITÀ DEL 1952
Il Senato e la Camera annullano il veto del presidente Truman e votano il McCarran-Walter Act in legge, rimuovendo la barriera razzista contro le persone di origine asiatica dal diventare cittadini. Permette agli immigrati giapponesi di diventare cittadini naturalizzati
Legge sull'immigrazione del 1952
ATTO SULLE LIBERTÀ CIVILI DEL 1988
"Oggi ci riuniamo qui per riparare a un grave torto. Più di 40 anni fa, ... 120.000 persone di origine giapponese che vivevano negli Stati Uniti sono stati rimossi con la forza dalle loro case e messi in campi di internamento improvvisati ... senza processo, senza giuria ... basati esclusivamente sulla razza ".
Il presidente Ronald Reagan firma la legge HR 442, che riconosce che l'incarcerazione di oltre 120.000 persone di origine giapponese era ingiusta e offre scuse e risarcimenti di $ 20.000 a ciascuna persona incarcerata.
Attribuzioni Immagine: (https://pixabay.com/en/closing-barbed-wire-iron-metal-1373306/) - gisoft - Licenza: Free for Commercial Use / No Attribution Required (https://creativecommons.org/publicdomain/zero/ 1.0)