Ciao Anna! E' tanto che non ci vediamo, volevo chiederti un favore. Devo fare un lavoro per scuola, puoi darmi una mano?
Devo parlare delle tipologie di energie rinnovabili che troviamo in Europa!
Hai ragione, l'Europa possiede circa 20.000 centrali idroelettriche !
EUROPA
Posso dirti che in Europa le forme energetiche rinnovabili più utilizzate sono l'idroelettrica e quello eolica.
Devi sapere che la guerra In Ucraina ha reso ancora più evidente la dipendenza energetica dal gas russo. L'Europa importa circa il 40% del suo fabbisogno di gas dalla Russia.
Si ho scoperto che la Commissione Europea ha presentato un piano che prevede di diversificare le forniture e ridurre l'uso industriale grazie anche alle energie rinnovabili.
Ci aspettiamo che il passaggio alle energie rinnovabili acceleri in tutto il mondo, in quanto i prezzi del gas o del petrolio aumentano di giorno in giorno, rendendo le fonti rinnovabili ancora più attraenti dal punto di vista economico.
Ma lo sapevi che fino agli anni successivi alla Prima guerra mondiale, l'idroelettrico corrispondeva alla netta maggioranza della produzione alternativa ai combustibili fossili?
ITALIA
Si, inoltre dai dati raccolti, l'Italia ha una potenza complessiva installata per l'idroelettrico pari al 35% della potenza nazionale da fonti green.
E' stato un piacere Marco, quando vuoi sai dove trovarmi! Alla prossima 3
Anna grazie dell'aiuto, adesso sono pronto per completare il mio lavoro!
L'Italia nel 2018 si è posizionata al 3° posto in Europa per contributo ai consumi di energia rinnovabile, aumentando nel 2021 al 36,4%. Secondo i nuovi progetti si cerca di aumentare questa cifra fino al 72%.
Sukurta daugiau nei 30 milijonų siužetinių lentelių