Finalmente nel 1630 i due promessi sposi ritornano nella loro cittadina, dove Don Abbondio celebra le loro nozze.Morale della storia: quando incontri delle difficoltà affidati a Dio. Se saprai affrontare con pazienza e fede le difficoltà della vita, il Signore ti ricompenserà.
Don Abbondio è il prete che deve celebrare le nozze tra Renzo e Lucia. E' un uomo debole e pauroso. Un giorno due bravi lo minacciano e gli ordinano di non celebrare le nozze perché Don Rodrigo, il potente signorotto del luogo, è ostile a questo matrimonio.
Don Abbondio trascorre una notte tormentata e al mattino incontra Renzo per dirgli di rimandare le nozze per motivi burocratici. Renzo, però, non è convinto di questa spiegazione e lo costringe a dire la verità. Così Renzo capisce che Don Rodrigo è contrario al matrimonio perchè è innamorato di Lucia.
Renzo allora va dall'avvocato Azzeccagarbugli per chiedere un consiglio, ma l'avvocato, che è amico di Don Rodrigo, è molto corrotto. Quando Renzo gli parla di Don Rodrigo, l'avvocato urla, si arrabbia e caccia via il giovani.
Lucia chiede aiuto a Fra Cristoforo, il suo padre confessore, uomo umile e giusto. Fra Cristoforo va al castello di Don Rodrigo per convincerlo a far celebrare le nozze tra Renzo e Lucia, ma lui non vuole sentir ragioni.
Sukurta daugiau nei 30 milijonų siužetinių lentelių