Kaya of the Neze Perce è una grande storia per presentare agli studenti le popolazioni indigene della regione dell'altopiano.
Storyboard Szöveg
INCONTRA KAYA DEL NEZ PERCE
LA CORSA DI CAVALLO
KIDNAPPED
UNA FUGA SPOSA
RIUNITO
È il 1764 e la giovane Kaya dei Nez Perce, o Nimiipuu, ama la sua terra e la sua gente. Kaya è avventuroso ed energico. Ama prendersi cura dei suoi cavalli Steps High e Sparks Flying.
Kaya sogna di diventare un'abile amazzone. Mentre cerca di vincere una gara per mettersi alla prova, Kaya si comporta in modo avventato e mette in pericolo i suoi fratelli, Wing Feather e Sparrow. I bambini hanno dato a Kaya il soprannome, Magpie, dopo un uccello egoista. Frustrata, Kaya desidera ardentemente la possibilità di dimostrare che si sbagliano.
In una notte terrificante, il villaggio di Kaya viene attaccato da una tribù rivale che cerca di rubare i loro cavalli. Invece di nascondersi, Kaya cerca di salvare il suo amato cavallo Steps High e lei e sua sorella cieca, Speaking Rain, vengono rapite e portate via.
Nel bel mezzo della notte armati del suo coraggio e della forte conoscenza della terra tramandata dal suo popolo, Kaya e sua sorella fanno un'audace fuga. Kaya è guidata dagli spiriti dei suoi antenati e riesce a trovare il sentiero di casa.
Sollevata di essere riunita alla sua famiglia, Kaya lavora duramente per essere all'altezza del suo potenziale di essere come i suoi eroi: saggia e gentile come sua nonna; coraggiosa e abile come il suo mentore, donna guerriera, Swans Circling.