UVE: Geografia, Religione, Realizzazioni, Politica, Economia e Vita Sociale. Questo storyboard spiega le caratteristiche geografiche dell'antica Cina.
Storyboard Szöveg
MONTAGNE DELL'HIMALAYA
ALBERO TIBETANO
DESERTI DEL NORD-OVEST
POSIZIONE
Esterno Cina
Interno Cina
Le montagne dell'Himalaya si trovano a sud e sud-est creando un confine naturale che manteneva isolata l'antica Cina. Le montagne erano considerate sacre dagli antichi cinesi.
L'altopiano tibetano si trova a nord dell'Himalaya ed è il più grande altopiano del mondo e soprannominato il "tetto del mondo". È estremamente freddo e nevoso. Gli allevatori qui allevano bestiame come gli yak che fornirebbero carne, latte e lana.
I deserti nordoccidentali: il deserto di Taklimakan, la depressione del Turfan e il deserto del Gobi hanno temperature estreme, sono molto aridi e hanno tempeste di sabbia che hanno contribuito a mantenere l'antica Cina isolata dagli invasori. Tuttavia i mongoli vivevano nel deserto del Gobi e rappresentavano una minaccia per l'antica Cina nel nord, motivo per cui fu costruita la Grande Muraglia.
NORD-EST PIANURA
La Cina è un grande paese dell'Asia orientale diviso in due regioni: la Cina esterna a ovest contiene l'Himalaya, l'altopiano tibetano, i deserti nord-occidentali e la pianura nord-orientale. La Cina interna ad est ha due fiumi principali: Huang He (giallo) a nord attraverso la pianura della Cina settentrionale e Chang Jiang (Yangtze) a sud attraverso i bacini di Chang Jiang.
FIUME E BACINI DI CHANG JIANG
GEOGRAFIA DELLA CINA ANTICA
FIUME HUANG HE E PIANURA DELLA CINA DEL NORD
La pianura nord-orientale era secca e fredda, ma le erbe della prateria consentivano ai coloni di pascolare pecore, capre, bovini e cavalli. Queste persone erano nomadi con tende temporanee che potevano essere spostate quando il cibo scarseggiava.
Il fiume Chang Jiang o Yangtze è più lungo dell'Huang He, motivo per cui il suo nome significa "lungo fiume". I bacini di Chang Jiang che circondano il fiume sono caldi, umidi e buoni per la coltivazione del riso che hanno iniziato a coltivare già nel 10.000 aC! Lo Yangtze ha anche molti affluenti che lo rendevano utile per i viaggi e il trasporto di merci.
Il fiume Huang He (giallo) nella pianura della Cina settentrionale fornisce acqua dolce, cibo, acqua per i raccolti e trasporti. Il fiume Giallo chiamato la "culla della civiltà cinese" è lungo 3.395 miglia! È anche chiamato "il dolore della Cina" poiché è stato devastante quando è stato allagato a intermittenza.