Gertrude, si chiamava così una dei tanti figli del principe. Il suo nome era come quello di un'importante principessa badessa, date le sue nobili origini.
Csúszik: 2
Predestinata...
Il principe voleva che l'eredità andasse tutta al primogenito per questo tutti gli altri figli furono costretti a divenire monaci e monache, così ancor prima di nascere la loro condizione fu già irreversibile. Lo stesso quindi avvenne per Gertrude.
Csúszik: 3
La piccola Gertrude
Fin da piccola a Gertrude le sono stati regalati bambole vestite da monache e santini, così facendo il padre le plasmava la mente, al punto che da grande sarebbe sembrata una sua idea farsi monaca. A 6 anni fu collocata, non a caso, nel convento di Monza.
Csúszik: 4
Lascerò mai questo convento?
Col tempo Gertrude diventò ragazza, e come tutte le ragazze iniziò a fantasticare sulla sua vita, poichè vedeva le sue compagne lasciare il convento, chi si sposava e chi tornava semplicemente a casa. Oramai si er inoltrata in quell'età critica nella quale par che entri nell'animo una potenza misteriosa.
Csúszik: 5
La lettera
Devo assolutamente scrivere una lettera al padre mio ...
Gertrude sempre più desiderosa di lasciare il convento scrive una lettera al padre il quale non le da mai risposta, fin quando ella stessa non torna a casa per un breve periodo.
Csúszik: 6
Ritorno a casa
Gertrude, anche se timorosa, torna a casa e rivede quindi i suoi familiari.
Csúszik: 0
Lascerò mai questo convento? Quasi tutte le mie compagne stanno per sposarsi...