Gli Afrikaner (i cittadini d'origine europea) impediscono ai neri di avere gli stessi diritti
In Sudafrica, nonostante la maggioranza della popolazione fosse di colore, la comunità bianca occupava tutti i ruoli importanti in qualsiasi settore; i neri non potevano nemmeno sedersi sull'autobus di fianco ad un individuo dell'altra razza: era l'Apartheid, la segregazione razziale
Csúszik: 2
I principi di Mandela si basano su due concetti: uguaglianza e libertà.
Uguaglianza e libertà!
Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.
Mandela fu catturato dagli agenti, processato e condannato all'ergastolo. Venne rinchiuso nel carcere di Robben Island, dove rimase 19 anni a spaccare pietre tutto il giorno. Continuò a rimanere un punto di riferimento per i neri del Sudafrica
Csúszik: 3
Mentre Mandela era in carcere, in Sudafrica le cose stavano cambiando
1990
Anche la comunità internazionale chiedeva la liberazione di Mandela e le voci che invocavano l'uguaglianza tra bianchi e neri si fecero sempre più forti. Il presidente de Klerk ne ordinò la scarcerazione, dopo 27 anni di galera.
Csúszik: 4
Il giorno del rilascio Mandela pronunciò un memorabile discorso
Dedichiamo questa giornata a tutti gli eroi e le eroine di questo paese, per aver sacrificato la loro vita in molti modi perché potessimo tornare ad essere liberi, e al resto del mondo che ci ha accompagnato in questo cammino.I loro sogni sono diventati realtà. La libertà è la loro ricompensa
Nel 1993 gli fu conferito il Nobel per la Pace.Nel 1994 Nelson Mandela divenne il Presidente del nuovo Sudafrica, il Sudafrica" arcobaleno", dove i diversi colori della pelle non avevano più importanza!
Csúszik: 5
Durante la sua presidenza, Mandela fece istituire una commissione per denunciare i crimini dell'Apartheid
Commissione contro l'Apartheid
Mandela rinunciò a qualsiasi tipo di vendetta sui bianchi, promuovendo anzi l'integrazione e la collaborazione tra quelli che alla fine erano i cittadini della medesima nazione.
Csúszik: 6
Nel 1996, dopo l'approvazione della nuova Costituzione, Mandela si ritirò dalla presidenza dell'ANC (African Nation Congress)
Dobbiamo usare saggiamente il tempo e capire che i tempi sono sempre maturi per fare la cosa giusta.
La sua attività proseguì anche dopo la "pensione", tenendo incontri e conferenze in tutto il mondo. Nelson Mandela terminò i suoi giorni il 5 dicembre 2013, lasciando un mondo migliore di come lo aveva trovato.