Red Bird Sings: The Story of Zitkala-Sa, scrittrice, musicista e attivista nativa americana di QL Pearce e Gina Capaldi. Si tratta di una biografia splendidamente illustrata su Zitkala-Sa, Red Bird, conosciuta anche con il suo nome inglese, Gertrude Simmons (1876-1938).
स्टोरीबोर्ड पाठ
VITA SU PRENOTAZIONE DI YANKTON
PORTANDO UN CAVALLO DI FERRO NELLA TERRA DELLE MELE ROSSE: 1884
DURO LAVORO, MUSICA E NUOVE IDEE
Zitkála-Šá, che significa Red Bird, era la nipote del famoso capo Sioux, Toro Seduto. La storia inizia con Zitkála-Šá che gioca con i suoi amici nella riserva nel 1883. Si divertono tra le colline vicino al fiume Missouri, raccontando storie e scambiandosi tesori fatti in casa.
RICERCA DELLA CONOSCENZA E DELLA MUSICA
Zitkála-Šá era entusiasta di andare alla scuola residenziale. Sua madre pensava che sarebbe stato utile avere un'istruzione. I missionari dissero che avrebbe cavalcato un "cavallo di ferro", mangiato caramelle e mangiato tutte le mele rosse che voleva a scuola. Ma i bambini sono stati portati via dalle loro famiglie per molti anni e costretti a dimenticare la loro lingua e cultura.
SCRIVERE E PARLARE PER LA GIUSTIZIA FIANCO A FIANCO
Zitkála-Šá è stata costretta a tagliarsi i capelli, che ha detto essere "il giorno in cui ha perso il suo spirito". Le ragazze hanno imparato a pulire e cucire, i ragazzi hanno imparato a coltivare. Hanno anche studiato lettura, scrittura, conversazione e musica. Gli insegnanti quaccheri hanno sottolineato l'importanza della tolleranza e della parità di diritti. Red Bird ha sentito la sua anima librarsi quando ha suonato!
LOTTA PER I DIRITTI IN DC E UN'EREDITÀ DURATURA
"Continuerò sempre il mio cammino come una voce per il mio popolo. Perché nel mio cuore vive quella selvaggia ragazza di sette anni, libera come il vento e non meno vivace di un cervo che balla, inseguendo sempre le grandi ombre che giocano tra le colline di casa mia."
Gertrude Simmons (il suo nome di battesimo), si è laureata nel 1895 eccellendo in musica e accademici. Ha frequentato l'Earlham College dove ha vinto concorsi parlando per i diritti delle donne e dei nativi americani. È diventata insegnante, violinista, compositrice e scrittrice e ha persino suonato il violino per il presidente!
Ha usato il suo immenso talento come scrittrice, musicista e oratrice per fare appello agli americani europei, illuminandoli sull'esperienza dei nativi americani e combattendo contro la discriminazione. Ha sposato Raymond Bonnin e ha avuto un figlio Ohiya. Sostenevano la comprensione e un trattamento equo per la loro gente.
Zitkála-Šá è stata una voce rivoluzionaria per il suo popolo. La prima scrittrice nativa americana a ricevere il plauso nazionale, ha contribuito a far passare l'Indian Citizenship Act del 1924 e ha fondato il Consiglio nazionale degli indiani d'America nel 1926. Red Bird ha dedicato la sua vita a migliorare le vite e le opportunità di tutti i nativi americani.