Il Grande Sigillo è un simbolo dell'autorità del re. È stato utilizzato come uno stampo per sigilli di cera su documenti approvati dal re. La vera sigillo indicava che il documento era autentico. Nel "Principe e Pauper", il sigillo diventa oggetto attraverso il quale Edward dimostra di essere re. Identificando la sigillatura e la sua posizione dimostra che la sua identità è autentica.
Gli abiti dei personaggi simboleggiano il loro status e la società li giudica di conseguenza. Così importanti sono i vestiti che i personaggi non sembrano vedere passati. Una volta che Tom e Edward passano l'abito, entrambi sperimentano un nuovo trattamento e le aspettative. Il focus di Twain sull'abbigliamento suggerisce un potente argomento a favore della democrazia.
"Il Principe e il Pauper" è pieno di violenza. Vediamo personaggi battuti e frustati, ascoltano uomini che sono stati marchiati e hanno perso orecchie, testimonianza di due donne bruciate al palo e imparano i criminali condannati a essere decapitati e bolliti in olio. La terribile brutalità del mondo esterno aiuta a sottolineare la correttezza e la gentilezza contrastanti di Edward.
IL TRIONFO DELLA GIUSTIZIA
Strizza questo ladro delle sue proprietà rubate e lo mette sotto chiave e chiave!
Il Principe e i Pauper Temi, Simboli e Motivi
L'INNOCENZA DEI BAMBINI
Il libro finisce felicemente, soprattutto perché la giustizia viene raggiunta. Edoardo viene ripristinato al suo trono legittimo e quelli che lo hanno aiutato sono ricompensati, mentre quelli che lo fanno male sono puniti. Miles Hendon viene chiamato un earl e Tom Canty è fatto un reparto del re. Hugh Hendon, d'altra parte, viene gettato in prigione, e John Canty diventa un uomo marcato.
Mentre la maggior parte degli adulti del libro sono induriti alla violenza attorno a loro, i protagonisti del bambino non lo sono. Tom è stupito che qualsiasi governo potesse far valere l'esecuzione bollendo in olio. Edward è sconvolto dai pesanti punizioni che i cittadini ricevono per i piccoli crimini. Entrambi i ragazzi usano il loro potere per mostrare misericordia e rendere la legge più umana.