Crea un poster biografico che onori la vita e l'eredità di un indigeno della regione dell'altopiano delle Americhe!
स्टोरीबोर्ड पाठ
La guerra di Nez Perce Nel 1877 scoppiarono i combattimenti tra una delle bande di Nez Perce e i coloni. Il governo degli Stati Uniti ha tentato ancora una volta di costringere il Nez Perce a trasferirsi nella riserva in Idaho. Il capo Joseph sapeva che il suo popolo sarebbe stato sconfitto dall'esercito degli Stati Uniti, quindi li condusse in Canada sperando di incontrare Toro Seduto e il popolo Sioux. Il Nez Perce ha percorso 1400 miglia e ha combattuto 14 battaglie con l'esercito degli Stati Uniti. Hanno subito molte vittime. Il 5 ottobre 1877 il capo Joseph e ciò che restava della sua gente arrivarono al confine canadese. Si arresero.
Il capo Joseph è nato a Wallowa Valley, nell'Oregon, come membro della Nez Perce Nation. I Nez Perce si chiamano Niimíipuu, che significa "Il popolo". Il suo nome Nez Perce era Hin-mah-too-yah-lat-kekt, che significa Thunder Rolling Down the Mountain.
Capo Joseph
1840-1904
Posiziona persona qui
Nel 1855, suo padre ha negoziato un accordo con il governatore di Washington per mantenere la terra di Nez Perce in una pace che sarebbe durata per diversi anni. L'oro è stato scoperto sulla terra di Nez Perce. Nel 1863, il governo degli Stati Uniti chiese che i Nez Perce si trasferissero in Idaho dalla loro terra in Oregon. Suo padre ha rifiutato. Joseph divenne capo nel 1871 e si sforzò di difendere i diritti fondiari di Nez Perce e mantenere la pace con i coloni bianchi.
"Sono stanco di combattere. I nostri capi vengono uccisi. I vecchi sono tutti morti. Sono i giovani che dicono sì o no. Colui che ha guidato i giovani è morto. Fa freddo e non abbiamo coperte; i bambini stanno morendo di freddo. La mia gente, alcuni di loro, sono scappati sulle colline e non hanno né coperte né cibo. Nessuno sa dove siano, forse stanno morendo di freddo. Voglio avere il tempo di guardare per i miei figli, e guarda quanti di loro riesco a trovare. Forse li troverò tra i morti. Eccomi, miei capi! Sono stanco; il mio cuore è malato e triste. Da dove ora sorge il sole, Non combatterò più per sempre . "
Il capo Joseph ha continuato a difendere il suo popolo anche se pacificamente. Ha incontrato i presidenti Hayes e Roosevelt in momenti diversi per combattere per i diritti dei nativi americani. Nel 1885, il governo degli Stati Uniti permise al popolo Nez Perce di tornare in Idaho, dove rimane oggi la loro riserva, ma non fu autorizzato a tornare nella loro patria ancestrale a Wallowa Valley, nell'Oregon.
Il capo Joseph morì il 21 settembre 1904 nella riserva indiana di Colville, nello stato di Washington. "Credo che molti guai e sangue sarebbero risparmiati se aprissimo di più i nostri cuori". "La terra è la madre di tutte le persone e tutte le persone dovrebbero avere gli stessi diritti su di essa." "Lasciami essere un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarmi, libero di lavorare, libero di commerciare dove scelgo, libero di scegliere i miei insegnanti, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di parlare, pensare e agire per me stesso - e obbedirò a ogni legge o sottomettersi alla pena. "