Vorremmo farle alcune domande: la principale è, perché Gesù ha scelto lei come pietra fondamentale per istituire la sua chiesa?
Mi ha scelto perchè ho sbagliato a rinnegarlo 3 volte e secondo lui è più semplice perdonare gli sbagli altrui quando si ha provato il rimorso dell’errore, che non essendo peccatore.
Grazie per aver risposto alle nostre domande. Ora possiamo tornare al futuro
Don pino era un brav'uomo, metteva i ragazzi prima di lui. Li accoglieva nella sua parrocchia sempre con un sorriso. Diciamo che lasciava fuori dalla porta santa giubbotto, cappello e pregiudizi. Da suora dico che di Don pino mi ha colpito molto come è riuscito a cambiare la mentalità dei bambini che stavano dalla parte della mafia. Inoltre amava molto, troppo forse. Questo sentimento lo provava per noi suore, per i ragazzi, ma anche per i mafiosi e per i suoi assassini ed era proprio in questo modo che dava fastidio alla mafia.
Buon pomeriggio, benvenuti a una nuova puntata radiofonica di “C’è un’accusa per te”. Oggi parleremo di un personaggio storico importante : Don pino Puglisi. Qui con noi oggi ci sono Salvatore Grigoli e Gaspare Sparguzza, i due assassini di Don pino, e I ragazzi di Brancaccio che gli volevano tanto bene. Ora porrei una domanda alle suore, lei con il velo bianco mi dica, com’era Don pino
Solitamente giocavamo a calcio con lui che faceva l’arbitro, oppure una volta ci ha fatto anche dipingere la parrocchia perché voleva farla diventare più nuova.
Si, doveva essere proprio un brav'uomo, infatti ora Brancaccio è un quartiere nuovo, rinato, dove la mafia si sta pian piano estirpando. Devo dire che da questo punto di vista Don pino assomiglia a san Pietro,che perdonava i discepoli senza dimenticare però di indicargli la retta via. Ora passiamo a un altro,facciamo…. tu, con il cappello rosso e la maglia blu, cosa facevate insieme a don pino?
Don Pino era gentile e come ha detto precedentemente la suora voleva bene, secondo alcuni troppo bene. Stava cambiando Brancaccio in modo positivo, la gente non veniva più da noi mafiosi a chiedere aiuti economici, oppure non ci mandavano “in prestito” i loro figli per rubare macchine. Era un ostacolo da estirpare completamente.
Perfetto direi che ci siamo fatti un'idea ben chiara di Don pino. Ora passerei dal punto di vista mafioso; Oggi infatti abbiamo la possibilità di parlare con i suoi assassini Salvatore Grigoli e Gaspare Sparguzza. Allora partirei da una domanda semplice, perché lo avete ucciso?