Sia Fetonte e Icaro sono giovani figli degli uomini importanti. Fetonte è il figlio del dio Apollo, mentre Icaro è il figlio di Dedalo, un intelligente, inventore mortale. Né ragazzo raggiunge molto nella vita. Entrambi sono famosi per i loro fallimenti piuttosto che le loro realizzazioni.
Anche gli dei immortali non potevano guidare la mia carrozza. Allora come si può? Sii saggio e fare qualche altra scelta.
Non bisogna volare troppo alto o troppo basso, figlio mio.
Fetonte e Icaro condividono i tragici difetti di disattenzione e arroganza. Entrambi i ragazzi non riescono ad ascoltare i buoni consigli dei loro genitori. Fetonte ignora il padre di sollecitando non guidare il carro del sole; Icaro dimentica indicazioni di suo padre di non volare troppo vicino al sole. Il loro disprezzo incurante per la saggezza dei genitori è veramente tragica. Alcuni studiosi sostengono, inoltre, che entrambi i personaggi sono portati basso da hybris, o eccessivo orgoglio. L'orgoglio di Fetonte è evidente nella sua domanda arrogante per assumere il ruolo di un dio. hybris Icarus 'è più simbolica. Il suo peccato di volare troppo in alto rappresenta l'ambizione umana che è andato troppo lontano. Nel tentativo di volare, Icaro e suo padre stanno rendendo più potente di esseri umani sono destinate ad essere. Il riconoscimento che l'uomo non era destinato a volare è ulteriormente suggerita dal gesto Dedalo 'di lasciare le ali nel tempio di Apollo.
Terribili Destini
Entrambi i ragazzi precipitare verso la morte a causa di propri errori. Phaethon muore quando Zeus lancia un fulmine contro di lui per impedirgli di distruggere la terra in carro solare di Apollo. Cade a terra in una palla di fuoco. Icaro muore quando la cera si scioglie dalle sue ali fabbricati e cade come piombo nel mare sottostante, alla fine annegamento.