Rispondi alle domande per: "chi, cosa, quando, dove, perché e come" riguardo al commercio di pellicce e al suo impatto sul Nord America.
טקסט Storyboard
COME ha influito sulla storia?
Il commercio di pellicce ha portato alla colonizzazione europea del Canada.
COS'era il commercio di pellicce?
.
Chi era coinvolto?
Il commercio di pellicce è stato uno dei motivi principali per cui gli europei hanno esplorato e colonizzato il Canada. Con esso arrivarono nuovi coloni, missionari e Gran Bretagna, Francia e popoli indigeni in lizza per il controllo della terra.
Gli europei commerciavano con gli indigeni per le pelli di castoro in Canada. L'immensa popolarità dei cappelli di feltro europei ha guidato l'attività. I castori in Europa furono cacciati quasi all'estinzione, ma il Canada ne aveva in abbondanza!
I principali attori erano le Prime Nazioni, i francesi e gli inglesi. I francesi commerciavano con le Prime Nazioni come Huron e Algonquin per le pelli di castoro. Gli inglesi commerciavano con le Prime Nazioni come quelle della Confederazione Haudenosaunee. Queste sarebbero diventate importanti alleanze.
PERCHÉ è successo?
I SOLDI
TERRA
IL COMMERCIO DI PELLICCE: 5Ws & H.
QUANDO è successo?
DOVE è avvenuto?
Nord Ovest Territori
I francesi e gli inglesi volevano fare soldi dal commercio di pellicce e controllare la terra, mentre le Prime Nazioni cercavano di mantenere i loro diritti sulla terra e il loro patrimonio. Il commercio di pellicce era l'industria più importante della regione e aumentava la ricchezza e il potere di coloro che la controllavano.
ENERGIA
Il commercio di pellicce iniziò nel 1600 e durò per più di 250 anni!
1600-1870
Il commercio di pellicce si estendeva in tutto il Canada e negli Stati Uniti settentrionali in regioni come i Grandi Laghi e la Baia di Hudson, "Rupert's Land" e "Territori del nord-ovest".