John Herrington (1958-) (Chickasaw). Primo membro iscritto della tribù dei nativi americani a volare nello spazio. Per onorare la sua eredità Chickasaw, Herrington ha portato la sua bandiera nel suo viaggio di tredici giorni nello spazio. La bandiera gli era stata presentata dal governatore della nazione Chickasaw Bill Anoatubby.
טקסט Storyboard
John Bennett Herrington è nato il 14 settembre 1958 a Wetumka, Oklahoma. È di origini Chickasaw. Herrington si è laureato in matematica applicata presso l'Università del Colorado nel 1983. In Colorado, eccelleva anche nell'arrampicata su roccia.
Nel 1996, Herrington è diventato un astronauta della NASA. Si è recato alla Stazione Spaziale Internazionale sull'Endeavour il 23 novembre 2002 dove ha consegnato e installato il carico e restituito l'equipaggio dell'ex stazione spaziale. Ha compiuto tre passeggiate spaziali ed è stato il primo astronauta dei nativi americani a compiere viaggi nello spazio e una passeggiata nello spazio.
Comandante, USN (Ret) e astronauta della NASA, educatore e narratore
John Herrington
Herrington è entrato a far parte della Marina degli Stati Uniti nel 1984 ed è stato di stanza presso la Naval Air Station di Pensacola, FL prima di diventare un aviatore navale presso la Moffett Field Naval Air Station in California. Dal 1991 al 1993, Herrington è stato pilota collaudatore di aerei da guerra per la Marina degli Stati Uniti. Nel 1995 ha conseguito il Master of Science in Ingegneria Aeronautica.
Per la sua missione nello spazio, Herrington ha portato con sé piume d'aquila, punte di freccia, flauti di legno e le bandiere delle nazioni Chickasaw e Crow per onorare la sua eredità. La bandiera gli era stata presentata dal governatore della nazione Chickasaw Bill Anoatubby.
Nel 2004, Herrington è stato comandante di NEEMO 6 (NASA Extreme Environment Mission Operations) in un laboratorio sottomarino chiamato Aquarius. NEEMO 6 studia le tecniche di sopravvivenza umana per prepararsi all'esplorazione spaziale. Herrington si è ritirato dalla Marina degli Stati Uniti e dalla NASA nel 2005.
Da quando si è ritirato dalla NASA, Herrington ha lavorato per Chickasaw Nation, ha svolto numerosi incarichi di parlare in pubblico e ha ottenuto il suo dottorato di ricerca. nell'istruzione. Herrington è stato inserito nella Chickasaw Hall of Fame nel 2002 e nella Oklahoma Hall of Fame nel 2019. È autore di un libro per bambini, Mission to Space , nel 2016. Herrington continua a lavorare per promuovere l'educazione e le carriere STEM per i giovani, in particolare i nativi americani.