L'antica Grecia si trovava nell'Europa sud-orientale lungo la costa del Mar Mediterraneo. Montagne, mari e isole formavano barriere naturali tra le città-stato. Hanno estati calde e inverni miti. I greci si espansero con insediamenti in Italia, Francia, Spagna, Turchia e Nord Africa.
Grecia
Gli antichi greci praticavano il politeismo, il che significa che credevano in molti dei e dee. La mitologia greca racconta le storie degli dei, delle dee e degli eroi. Gli antichi greci costruirono templi agli dei e offrirono sacrifici.
Sono Hera, la dea greca dell'amore e del matrimonio. Sono la moglie di Zeus e la madre di Ares, Ebe ed Efesto. Ho creato il pavone!
Gli antichi greci creavano sculture, dipinti e ceramiche realistici. Costruirono templi ed edifici grandi ed elaborati sostenuti da colonne che sono ancora usati oggi. Crearono drammi drammatici di tragedia e commedia, fecero passi da gigante in matematica, astronomia e medicina.
dorico
Ionico
corinzio
L'antica Grecia era composta da città-stato governate da governi diversi, come monarchie, oligarchie e democrazie. Alla Grecia è attribuita la creazione della prima democrazia diretta, quindi i cittadini hanno votato su tutte le leggi. Il governo aveva tre parti: l'assemblea, il consiglio e i tribunali.
L'assemblea
Il Concilio dei 500
Le corti
L'antica Grecia era molto montuosa e aveva un suolo povero, ma coltivavano olive e uva e allevavano pecore, capre e api. Erano anche pescatori e subacquei. Commercianti e commercianti scambiavano vino, olive, oggetti in metallo e ceramiche con grano, maiale, seta, papiro e lino.
C'era una rigida gerarchia sociale. Solo uomini liberi potevano essere cittadini e prendere parte al governo. I politici erano i più alti, seguiti da soldati e altri cittadini maschi. Donne, bambini e stranieri avevano molti meno diritti e non erano cittadini. Le persone schiavizzate avevano vite dure e nessun diritto.