l'orgoglio e l'amore di adulazione di Re Lear lo porta a donare la sua ricchezza e potere alle sue figlie basata esclusivamente su quanto bene si potevano lusingare con le parole.
Anagnorisis
Tracotanza
Come risultato di gioco stupido di Re Lear, Goneril e Regan ricevono parti uguali nel regno. Irritato dal rifiuto di Cordelia di partecipare, Re Lear il suo disereda, lasciandola altra scelta che di sposare il re di Francia e di lasciare l'Inghilterra nelle mani delle sorelle assetati di potere.
NEMESI
Peripezia
Goneril e Regan sono alleate nel loro tentativo di strappare pieno potere dal padre. Lo trattano terribilmente, rimuovere i cavalieri dal suo entourage, e bloccare il suo servo nei ceppi.
CATARSI
Dopo Kent è bloccato in stock, Re Lear sembra realizzare il suo grave errore e cavalca verso una terribile tempesta. Egli è selvaggio con dolore e comincia a perdere la sua sanità mentale.
Mentre Lear realizza i suoi torti, e lo fa alla fine conciliare con Cordelia, Albany e le forze di Edmund sono già troppo forte. Hanno prontamente sconfiggere Lear e Cordelia, e Edmund prende loro prigioniero.
Mentre Edgar è in grado di esporre le menzogne di Edmund per quello che realmente è, è troppo tardi: Edmund ha già inviato una guardia di uccidere Cordelia e Re Lear. Re Lear uccide la guardia, ma non è in tempo per salvare la vita di Cordelia. Il cuore spezzato, Re Lear muore mentre si tiene il suo corpo tra le braccia. Il pubblico prova pietà che Lear ha realizzato i suoi errori, ma non sarà data la possibilità di porvi rimedio.