La regione culturale del sud-ovest si estende dagli stati sud-occidentali dell'Arizona e del New Mexico, parti del Colorado, Utah e Texas fino al Messico settentrionale.
Il sud-ovest ha deserti, mesas, canyon e montagne. I deserti hanno temperature estreme di giornate molto calde e notti gelide. C'è pochissima pioggia e pochissima vegetazione. Le estati sono molto calde e gli inverni miti.
Piante come agave, yucca, cactus, fiori di campo. Alcune persone erano nomadi e alcune impararono a coltivare con poca acqua. Gli animali includono il coyote, la pecora bighorn, la lepre, il serpente a sonagli e la lucertola dalla coda di frusta.
LE CASE
Alcune delle prime nazioni del sud-ovest includono il popolo dei Pueblo: gli antichi Anasazi, Hopi, Zuni, Yaqui e Yuma, nonché gli Apache e i Navajo (Dine)
TRADIZIONI
NATIVI AMERICANI DEL SUD-OVEST
ABBIGLIAMENTO E ALTRI MANUFATTI
Gli insediamenti permanenti (pueblos) furono costruiti in pietra e argilla adobe in abitazioni a più piani simili ad appartamenti. Molti villaggi avevano anche grandi case cerimoniali, o kiva, nei centri.
I kiva di solito si trovavano nel centro del villaggio, a volte sottoterra, ed erano luoghi in cui le comunità potevano riunirsi per parlare, lavorare, celebrare cerimonie religiose o raccontare storie. .
Tessevano cotone per coperte e vestiti , che li aiutava a rimanere freschi nel caldo. Le piante hanno tinte in colori come arancione, giallo, rosso, verde e nero. Hanno anche creato pentole di terracotta con disegni geometrici per cucinare, servire e conservare il cibo.