Chiedi agli studenti di stabilire una connessione testuale con The Breadwinner di Deborah Ellis! Identificheranno la loro citazione o scena preferita e descriveranno cosa significa per loro.
Texte du Storyboard
Citazione memorabile da Il capofamiglia di Deborah Ellis
Ad un certo punto del libro, Parvana e Shauzia ricorrono a dissotterrare ossa umane da dare a un collezionista di ossa per denaro. Guadagnano molto di più rispetto alla vendita di tè al mercato e sono in grado di sfamare le loro famiglie. La povertà che affrontano è così grande che, nonostante il trauma di questa esperienza, si sentono obbligati a fare il lavoro. La scena ricorda le terribili circostanze affrontate dal popolo afghano in mezzo alla guerra e all'oppressione costanti. Come dice la signora Weera, “Questi sono tempi insoliti. Invitano la gente comune a fare cose insolite, solo per tirare avanti".
"Dobbiamo ricordarlo", ha detto Parvana. "Quando le cose migliorano e cresciamo, dobbiamo ricordare che c'è stato un giorno in cui eravamo bambini quando stavamo in un cimitero e scavavamo ossa da vendere in modo che le nostre famiglie potessero mangiare".