Esempio prospettico: confronto tra antagonisti in grandi aspettative
Texte du Storyboard
EXPOSITION
As a child, Compeyson was spoiled rotten by his mother. His father never had a say in how he was raised, and every time he tried to discipline him, he was rebuked by Compeyson's mother. When Compeyson was 18, his mother died. His father, resentful of the type of man his son was turning out to be, wrote Compeyson out of his will. When he died of the flu a few years later, Compeyson was left penniless at 21 years old.
CLIMAX
CONFLITTO
Compeyson era ben istruito e ben curato, quindi era facilmente in grado di nascondere le sue sinistre intenzioni agli altri nella sua sfera sociale. Mentre era in prigione per frode sugli assegni, incontrò il giovane Arthur Havisham. Il padre di Arthur era morto di recente, lasciando la maggior parte della sua ricchezza e la quota maggiore nella sua fabbrica di birra alla figlia del suo primo matrimonio. Arthur, il figlio della seconda moglie di suo padre che era una cuoca, è sempre stato trattato meno di sua sorella ed è profondamente risentito. I due escogitano un piano per truffare Miss Havisham con una parte significativa dei suoi soldi.
AZIONE DI CADUTA
AZIONE RISALENTE
Compeyson escogita un piano che li renderà sicuramente entrambi ricchi: userebbe il suo fascino da gentiluomo per convincere la sorella di Arthur a sposarlo. Prima del matrimonio, l'avrebbe convinta a rilevare la partecipazione di Arthur nel birrificio a un prezzo esorbitante, con la consapevolezza che Compeyson l'avrebbe gestita a tempo pieno e avrebbe fatto altri investimenti. La mattina del matrimonio, Compeyson invia una lettera a Miss Havisham informandola che non verrà, e lui e Arthur se ne vanno con i soldi. Arthur inizia ad avere l'illusione che Miss Havisham lo stia perseguitando. La sua salute mentale peggiora e Compeyson sa che ha bisogno di trovare un nuovo partner. Incontra un uomo di nome Abel Magwitch e i due diventano partner in elaborati piani di frode.
RISOLUZIONE
When the two are caught, Compeyson uses his gentlemanly demeanor to pin most of the blame on Magwitch, and sways the jury into giving him a lighter sentence. Magwitch plans revenge. After they are released, Compeyson believes Magwitch will break his exile to Australia. Through the grapevine, Compeyson learns that Magwitch is in London and using the pseudonym Provis. He follows the boy, named Pip, and discovers that they are planning to leave the country by boat. Compeyson goes to the customs police and informs them of the plan. They follow Pip and Provis down the Thames and meet them while they are waiting to board a ferry. Magwitch reaches over and tears the blanket off of Compeyson, and the two men fall off of their boats into the water.
Compeyson e Magwitch sono impegnati in una brutale lotta nelle acque ghiacciate. Intanto i traghetti procedono a pieno ritmo. Magwitch mette il braccio intorno alla gola di Compeyson, stringendolo violentemente. All'improvviso, Magwitch lascia andare e riporta Compeyson in superficie, ma è troppo tardi: Compeyson perde la sua battaglia con l'acqua e annega.
Pochi giorni dopo, il corpo di Compeyson viene scoperto nelle acque, insieme ai frutti del suo spionaggio: aveva ottenuto con successo un elenco di alcune terre e denaro di Magwitch e sperava di guadagnare una fortuna consegnando Magwitch. , si è rivelato l'ultimo. E alla fine, il governo si impossessa comunque di tutta la fortuna di Magwitch.