L'utilizzo dei Grafici GRAPES è utile per classificare le informazioni importanti quando si impara a conoscere le antiche civiltà. Sta per: G: Geografia (posizione, caratteristiche fisiche, clima, risorse naturali) R: religione A: risultati (arte, architettura, invenzioni, scrittura) P: politica (governo) E: economia (lavori) S: struttura sociale ( gerarchia del potere, ruoli di uomini, donne e bambini) Questa Carta delle UVE è per l'antica Roma. Un'estensione sarebbe fare un grafico separato per ogni categoria per espandere le informazioni.
Texte du Storyboard
ANTICA ROMA
GEOGRAFIA
G
Roma
RELIGIONE
R
RISULTATI
UN
POLITICA
P
Magistrati
ECONOMIA
E
STRUTTURE SOCIALI
S
PATRICIANI
PLEBICI
L'antica Roma si trovava nell'Italia centrale. Aveva un clima mite, il fiume Tevere, il Mar Mediterraneo, montagne e colline. Al suo apice, l'Impero Romano si estendeva dall'Inghilterra al Medio Oriente e all'Africa settentrionale.
Gli antichi romani praticavano il politeismo, il che significa che credevano in molti dei e dee. Le loro credenze derivavano dagli antichi greci ma i nomi furono cambiati dal greco antico al latino.
Sono Giove (Zeus per i Greci)! Sono il re degli dei, dio del tuono e del fulmine e il dio protettore di Roma.
I romani hanno dato grandi contributi all'arte, all'architettura e alle invenzioni. Hanno creato sculture realistiche e utilizzato il cemento in edifici enormi, strade robuste e acquedotti. Eccellevano nello scrivere poesie, opere teatrali e scrivevano anche leggi.
Assemblee
Roma è stata prima un regno, poi una repubblica divisa in tre rami: Assemblee, Senato, Magistrati. Ogni ramo aveva i propri poteri e poteva "controllarsi e bilanciarsi" a vicenda. Dopo 450 anni, Roma divenne un impero governato da un imperatore.
Il Senato
L'economia di Roma era prevalentemente agraria. I ricchi romani possedevano grandi fattorie lavorate da poveri romani o da persone ridotte in schiavitù. C'erano anche artigiani, artigiani, mercanti, commercianti, politici e soldati. Le persone schiavizzate svolgevano una varietà di lavori, sia qualificati che manuali.
PERSONE INGLESI
Roma era una società divisa. I patrizi erano i ricchi nobili e i plebei erano la maggioranza della classe lavoratrice. Entrambi erano cittadini con una voce nel governo, a differenza delle persone e delle donne schiavizzate.