Ciao io sono Aretusa e oggi vi racconterò la mia storia
e di Alfeo, un fiume che si innamorò di lei
Alfeo è il mio nome e sono lo spirito del fiume. Ora mi mostrerò ad Aretusa
Il rapporto tra i due è contrastato
Stai tranquilla cara Aretusa! Penserò io a proteggerti
Aretusa era una ninfa al seguito di Diana. Durante una battuta di caccia, la fanciulla si allontanò troppo dal gruppo e arrivò sola davanti alle sponde del fiume Alfeo. Era una giornata calda e le venne il desiderio di immergersi nelle acque del fiume.
Aretusa viene trasformata in una nubee poi in una fonte d'acqua dolce, ma...
Aretusa finalmente potrai stare tranquilla, Alfeo non ti disturberà piùi
L’acqua cominciò improvvisamente ad agitarsi e proprio mentre Aretusa tentava di raggiungere la riva, le apparve Alfeo che si mostrò a lei con sembianze umane: bello, biondo e con gli occhi colmi di desiderio.
Alfeo non si arrende e chiede l'intervento del padre di tutti gli dei
Alfeo da oggi potrai stare per sempre con la tua amata
Aretusa però non ricambiava il suo sentimento, anzi lo rifuggiva. Turbata e impaurita si affrettò a uscire . A furia di correre le mancarono le forze e invocò l’aiuto di Diana, la dea a cui era votata.
E vissero per sempre!
La dea, per proteggere Aretusa, dapprima la avvolse in una spessa nube e poi la trasformò nella fonte di acqua dolce che sgorga ad Ortigia.La triste storia della ninfa sembrava avere trovato una fine...o quasi!
Ma Alfeo non si rassegnava, il suo desiderio era così gande che gli dei ne ebbero pietà.Giove lo tramutò nuovamente in un corso d’acqua sotterraneo, quello che alimenta anche oggi la fonte Arteusa.
Oltre ogni leggenda, una cosa è certa: la Fonte Aretusa, caratterizzata dalla vegetazione ricca di papiri, è un posto magico che da millenni permette passeggiate romantiche e la vista di favolosi tramonti sul porto di Siracusa.