Caro Don Abbondio, questo matrimonio non s'ha da fare! Don Rodrigo, il Signore del Paese non vuole.
I bravi! E ora come lo dirò ai promessi sposi Renzo e Lucia!
io vi consiglio di stare lontani per un po': Renzo vai a Milano e tu Lucia a Monza
Addio!! Ma noi confidiamo sempre nella Divina Provvidenza
Mi manda Fra Cristoforo..lei è la Monaca di Monza?
Sì, Tu devi essere Lucia, vieni entra!
La storia narra le vicende di Renzo e Lucia, che prima di sposarsi sono costretti ad affrontare mille difficoltà. Il matrimonio è ormai organizzato, fino a quando due bravi, inviati da Don Rodrigo, minacciano Don Abbondio di non celebrare le nozze, perché il loro capo, signorotto del luogo, si era innamorato di Lucia.
Signor Innominato, si converta! faccia una buona azione e mi liberi, mi faccia sposare il mio Renzo!
Disperati i due ragazzi, consigliati dalla madre di Lucia Agnese, decidono di chiedere aiuto a padre Cristoforo, che per proteggere i due ragazzi invia Renzo presso il convento dei cappuccini di Milano e Lucia al convento di Monza
La peste ha contagiato pure me, ma sono guarito!
Lucia al convento di Monza incontra una monaca, di nome Gertrude. Don Rodrigo però riesce a trovarla e farla rapire da un bravo inviato dall’Innominato, amico di Don Rodrigo.
Lucia però riesce a commuovere l'Innominato e a fargli cambiare vita, provocando nell’uomo una profonda crisi spirituale. L'uomo lascia andare Lucia che durante la notte ha fatto voto di castità alla Madonna in cambio della libertà.
Nei luoghi di nascita di Renzo e Lucia arriva la peste. Guarito dall’epidemia, Renzo va in cerca di Lucia: la troverà nell'ospedale, dove Fra Cristoforo, sciolto il voto della ragazza, invita Renzo a perdonare Don Rodrigo, che muore di peste.
Alla fine, dopo molte difficoltà i due giovani promessi sposi possono coronare il loro sogno d'amore.