Native Americans of the Southeast: Crossing Bok Chitto: A Choctaw Tale of Friendship and Freedom
Süžeeskeem Tekst
CROSSING BOK CHITT DI TIM TINGLE
MARTHA TOM INCROCE IL BOK CHITTO
MARTHA TOM OSSERVA IL SERVIZIO DELLA CHIESA POPOLARE ENTRATA
LITTLE MO AIUTA MARTHA TOM A TORNARE A CASA DEL POPOLO DI CHOCTAW
All'inizio del 1800, il fiume Bok Chitto nel Mississippi era un confine tra i proprietari delle piantagioni di Choctaw e Mississippi. Se una persona nera ridotta in schiavitù riusciva a fuggire e attraversava Bok Chitto fino a Choctaw Nation, era libera secondo la legge.
MARTHA TOM E LITTLE MO SONO AMICI DA ANNI
Martha Tom è stata inviata a raccogliere le more per un matrimonio. Incapace di trovarli sulla sua sponda del fiume, attraversò Bok Chitto usando il sentiero segreto di pietra costruito dai Choctaw appena sotto la superficie dell'acqua.
LA MADRE DI LITTLE MO È VENDUTA
Martha Tom si perde e trova un servizio religioso segreto con persone schiave. Il piccolo Mo e suo padre la vedono. Il padre di Little Mo gli dice di riportare Martha Tom dalla sua gente. Dice loro di andare "non troppo veloci, non troppo lenti, occhi a terra, via vai!"
LITTLE MO AIUTA LA SUA FAMIGLIA A FUGGIRE
Il piccolo Mo accompagna Martha Tom oltre la casa della piantagione fino al fiume e lei gli mostra come attraversarlo. La madre di Martha Tom è sconvolta per aver attraversato senza permesso, ma è grata a Little Mo per averla riportata indietro.
LA GUIDA AL CIOCCOLATO LITTLE MO'S FAMILY ATTRAVERSO BOK CHITTO
L'amicizia di Martha Tom e Little Mo dura da anni. Ogni domenica mattina, Martha Tom frequentava la chiesa segreta di Little Mo e la sera Little Mo visitava con il Choctaw.
Un tragico giorno, la madre di Little Mo viene venduta. Deve partire all'alba. Suo padre dice loro di prepararsi per la sua partenza, ma Little Mo insiste che provino a scappare. Dice che possono andare "non troppo veloci, non rallentare, occhi a terra, via vai per diventare invisibile" e dirigersi verso Bok Chitto.
Gli uomini nella casa della piantagione circondano gli alloggi delle persone schiavizzate con i loro cani e le loro armi. Apparentemente per magia, Little Mo e la sua famiglia sfuggono al modo in cui avevano pianificato! Si dirigono verso le banche. Il piccolo Mo ha paura di non riuscire a trovare il sentiero nascosto delle pietre.
Il padre del piccolo Mo gli ricorda che il suo vero nome è Moses e li condurrà attraverso il fiume. Il piccolo Mo trova il sentiero e corre a casa di Martha Tom. Le donne Choctaw accendono candele e guidano i sette membri della famiglia verso la libertà.